REDAZIONE FIRENZE

Zeffirelli, la cerimonia a 102 anni dalla nascita. Sulla tomba i suoi fiori preferiti

Il ricordo di Joan Plowright, straordinaria attrice e moglie di Laurence Olivier, recentemente scomparsa

Padre Bernardo Gianni impartisce la benedizione sotto lo sguardo di Pippo Zeffirelli

Padre Bernardo Gianni impartisce la benedizione sotto lo sguardo di Pippo Zeffirelli

Firenze, 12 febbraio 2025 – Una cerimonia commossa e carica di affetto si è svolta al cimitero delle Porte Sante, accanto alla basilica di San Miniato al Monte, per ricordare l’anniversario della nascita del Maestro Franco Zeffirelli, che oggi avrebbe compiuto 102 anni. Davanti alla cappella di famiglia, che domina Firenze con uno sguardo carico di memoria e bellezza, padre Bernardo, abate di San Miniato, ha pronunciato una benedizione profonda e toccante. Accanto a lui, a testimoniare il legame tra la Toscana e il grande regista, anche Cristina Manetti, capo di Gabinetto del presidente della Regione Eugenio Giani.

zeffirelli
La cerimonia al cimitero delle Porte Sante nel giorno del 102esimo anniversario dalla nascita di Franco Zeffirelli

Una presenza significativa, che ha voluto esprimere vicinanza a Pippo Zeffirelli, figlio del Maestro e presidente della Fondazione che porta il suo nome, e agli amici più cari della famiglia. La benedizione di padre Bernardo ha viaggiato oltre i confini di Firenze, raggiungendo simbolicamente Londra, dove è stata dedicata a Joan Plowright, straordinaria attrice e moglie di sir Laurence Olivier, recentemente scomparsa. Amica sincera della famiglia Zeffirelli, aveva condiviso con il Maestro momenti di arte e di vita, recitando anche nel suo film “Un tè con Mussolini”.

Sulla tomba di Zeffirelli, un omaggio semplice e colmo d’amore: fiori bianchi, ciclamini, rose e calle, i suoi preferiti. E, con emozione profonda, un Padre Nostro recitato con il cuore, in un silenzio carico di ricordi e gratitudine.