REDAZIONE FIRENZE

Zingarata di Capodanno con gli “Amici Miei“

L’intera giornata del 31 dicembre a spasso sui luoghi del mitico film, a quarant’anni dall’uscita nelle sale del secondo atto

Il modo migliore per passare il Capodanno? Organizzare una zingarata.

Per celebrare i 40 anni dall’uscita al cinema di “Amici miei“ atto secondo, con la prima il 22 dicembre 1982, arriva a Firenze la festa definita "senza meta e senza scopi, un’evasione senza programmi che può durare un giorno, due o una settimana". Gli organizzatori sostengono che una volta l’avventura è durata venti giorni. Così, anche sabato sarà una giornata all’insegna del divertimento e delle zingarate, con un doveroso omaggio Ugo Tognazzi nell’anniversario dei 100 anni dalla nascita del grande attore.

Del resto, a organizzare l’evento è l’associazione culturale Conte Mascetti, che ha come presidente Riccardo Minetti, e la sede in via dei Renai, dove si trovava il mitico bar del Necchi di “Amici miei“. Nel tardo pomeriggio si comincia con un tour a piedi sui luoghi del film, auto con clacson sensibilissimi, per poi spostarsi nella location del Cinema La Compagnia in via Cavour, dove nel foyer si svolgerà un cenone a buffet con i piatti preparati seguendo scrupolosamente le ricette del libro “Il Rigettario” di Ugo Tognazzi, con maccheroncini alla salsiccia, pasta e ceci, stufatino quasi romano, cotechino e lenticchie, finocchi alla panna, accompagnato dalla degustazione dei vini Come Se Fosse, Antani e Tapioco dell’Azienda vinicola La Tognazza. Sarà allestita anche un’esposizione di foto e manifesti, digisculture con i personaggi a grandezza naturale per i selfie dei partecipanti, il presepe di Amici Miei “una natività come se fosse in un film”, ospiti, concorsi a premi per i partecipanti.

Ci si sposterà poi nella sala per proiezioni, dove ci sarà il brindisi finale per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno e ricevere in omaggio un originale Supercazzolendario 2023.

L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze.

"Un Capodanno all’insegna della risata - promettono gli organizzatori –, per divertirsi in una giornata bella, libera, stupida, come quando s’era ragazzi. Chissà quando ne capiterà un’altra così!"

Evento a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria su www.barnecchi.com. [email protected]

O.Mu.