
Zoe Adamelli
Impruneta, 6 dicembre 2021 - È tutta imprunetina la vittoria della 64° edizione dello Zecchino d’Oro: Zoe Adamelli, 9 anni, è arrivata prima con il brano "Superbabbo" scritto da Marco Masini, vicino di casa a Impruneta. Un connubio che porta la provincia di Firenze sul podio più alto del festival della canzone per bambini, che quest’anno ha avuto un fiorentino anche alla conduzione, ossia Carlo Conti. Finora la Toscana si era piazzata al primo posto due volte: nel 1964 vinse il pistoiese Federico Frosini che cantò con Sandro Violet "I fratelli del west", e nel 1989 con "Corri topolino" cantata da Nicolas Torselli, della provincia di Lucca.
Capelli biondi , occhi azzurri, qualche lentiggine sul viso e un sorriso contagioso, Zoe e la sua canzone sono partiti bene sin dalla prima puntata. Tanta – e comprensibile – la sua felicità, come quella di tutta Impruneta che si è stretta attorno ai suoi genitori e alla sorellina. Zoe ha spiegato che la canzone "parla del mio babbo", un “superbabbo“ che, come recita il testo firmato da Masini (con Veronica Rauccio e Emiliano Cecere), ha mani morbide che fanno da cuscino, carezze per rimproverare, instancabilità, braccia grandi come ali, e aggiunge Zoe, "mi aiuta a studiare, ride e fa con me i giochi da tavolo, mi porta anche a pescare".
Appena proclamata la canzone vincitrice, Zoe e Marco Masini hanno ricevuto i complimenti del sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei: "E ora goditi la vittoria", ha detto alla piccola, che frequenta la 4ªD alla scuola elementare di Tavarnuzze, ha una grande passione per il canto – "Sono l’unica brava in casa, a cantare" – e studia alla scuola di musica imprunetina, nella classe di Laura Landi. "Da grande vorrei fare la cantante – ha detto – perché tutte le volte che ascolto la mia preferita, Ariana Grande, vorrei essere come lei".
"E’ una grandissima emozione vedere la nostra allieva partecipare e vincere lo Zecchino d’oro. Sei stata super brava!", si complimentano dalla scuola di musica. A casa la aspettano la sorellina, il gatto Virgola che le hanno appena regalato, e il cane Bruce che ha la sua stessa età. Poi tanti amici e compaesani, pronti ad accogliere la loro giovanissima trionfatrice di festival e a rinnovare un grande applauso a Marco Masini.