Firenze, 1 aprile 2025 – Dopo l’entrata in vigore dello Scudo Verde, Firenze si prepara ad un altro provvedimento sulla circolazione, anche se non è una novità. Come ogni anno, insieme all’ora legale, torna attiva infatti la Ztl notturna estiva. Il divieto di accedere al centro scatta da giovedì 3 aprile e resterà in vigore fino a domenica 5 ottobre.
Orari e settori interessati
La Ztl notturna sarà attiva nei seguenti giorni e orari:
- Giovedì dalle 23 alle 3 del venerdì;
- Venerdì dalle 23 alle 3 del sabato;
- Sabato dalle 23alle 3 della domenica.
Il provvedimento coinvolgerà un'area più ampia rispetto alla Ztl diurna: oltre ai settori A, B e O, la limitazione comprenderà anche i settori G (piazza Cavalleggeri, lungarno della Zecca e piazza Piave) e F (San Niccolò e l’Oltrarno). Per garantire il rispetto delle nuove disposizioni, saranno attivate le porte telematiche di controllo.

Ztl notturna e Scudo Verde: cosa cambia per la circolazione
L’entrata in vigore della Ztl notturna arriva a pochi giorni dall’avvio dello Scudo Verde, il sistema di controllo ambientale che limita l’accesso in città ai veicoli più inquinanti. A differenza dello Scudo Verde, che è un provvedimento permanente, la Ztl notturna ha una durata stagionale, terminando ad ottobre, e limitata al giovedì, venerdì e sabato notte.
Queste misure si inseriscono nella strategia del Comune per migliorare la qualità dell’aria e ridurre la congestione del traffico nel centro storico, specialmente nei periodi di maggiore afflusso turistico e durante le ore serali.
Sanzioni e deroghe
Come per la Ztl diurna, anche per la versione notturna sono previste sanzioni per chi accede senza autorizzazione. Restano valide le deroghe per i residenti nelle zone interessate, i veicoli di emergenza e quelli autorizzati per motivi specifici.
Per evitare sanzioni e disagi, è consigliabile controllare attentamente i nuovi orari e le modalità di accesso prima di mettersi in viaggio nelle ore serali.