REDAZIONE FIRENZE

A Firenze arriva il coro gospel più famoso d’America

Show al Teatro Verdi con tributo a Whitney Houston

l’Harlem Gospel Choir

Firenze, 22 dicembre 2023 - Un appuntamento che è ormai tradizione, quello con l’Harlem Gospel Choir. Il coro gospel più famoso d’America torna al Teatro Verdi di Firenze, venerdì 22 dicembre, nell’ambito del nuovo tour natalizio - prodotto da VignaPR e Imarts - con un tributo speciale a Whitney Houston. Fondato da Allen Bailey per le celebrazioni in onore di Martin Luther King, Harlem Gospel Choir è tra i più amati e longevi ensemble di gospel al mondo. L’Italia non fa eccezione: il loro concerti registrano sempre il tutto esaurito. La formazione fondata da Allen Bailey ricambia con spettacoli coinvolgenti, messaggi d’amore, pace e armonia.

Il nuovo show li vedrà cantare i più famosi brani della tradizione gospel, da “Oh Happy Day” ad “Amazing Grace”, alternati a brani gospel contemporanei, jazz e blues, con qualche incursione nel pop, cercando di unire i popoli e le nazioni, che diventano parte integrante delle loro entusiasmanti performance dal vivo: le loro canzoni arrivano sin nel profondo dell’anima di chi le ascolta, diffondendo gioia e speranza. Ci sarà anche un emozionante tributo a Whitney Houston che celebrerà i 60 anni di una delle voci più potenti e influenti di tutti i tempi. L’Harlem Gospel Choir è formato dalle più voci più raffinate e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di New York. Scelto anche dagli U2 per il video di “I Still Haven’t found What I’m Looking For”, l’ensemble ha sempre cercato di oltrepassare barriere culturali unendo nazioni e persone e condividendo attraverso la propria musica il messaggio di amore, pace e armonia con migliaia di persone di nazioni e culture diverse. Con oltre trent’anni di attività, è l’unico coro gospel al mondo ad essersi esibito per due Papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), due Presidenti degli Stati Uniti d’America (Carter e Obama), la Famiglia Reale, Nelson Mandela e in eventi di rilievo mondiale, quali l’International Broadcast Memorial a Times Square per Michael Jackson, il 60° compleanno di Elton John e tantissimi altri.

Tante star mondiali, inoltre, hanno voluto collaborare con gli Harlem Gospel Choir: da Bono degli U2 a Keith Richards dei Rolling Stones, dal Maestro Andre Rieu a Diana Ross, dai The Chieftains a Ben Harper, Pharrell Williams, Jamie XX e i Gorillaz. L’anno scorso Achille Lauro li ha voluti al proprio fianco sul palco del Festival di Sanremo. L’Harlem Gospel Choir si batte, attraverso la propria musica, per creare una migliore comprensione della cultura afro-Americana e della musica gospel, cercando dunque di condividere i propri valori e i propri messaggi con migliaia di persone in tutto il mondo.

Profondamente radicata nella storia della schiavitù africana in America, la musica gospel può essere ritrovata lungo il corso del 1700 quando gli schiavi portarono la loro eredità musicale africana in America, combinandola con la nuova fede Cristiana. Questa tradizione ha cambiato per sempre la musica per come era conosciuta. Blues, Soul e il Rock ‘n’ Roll, tutti hanno origine dal gospel nero. Inizio concerto ore 20,45. I biglietti (posti numerati da 26,45 a 43,70 euro compresi diritti di prevendita) sono disponibili online su www.bitconcerti.it e www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Maurizio Costanzo