REDAZIONE FIRENZE

Amici della Musica di Firenze, Dindo e De Maria puntano sulle rarità

Violoncellista e pianista in duo alla Pergola, sabato 18 alle 16. Il Quator Diotima, dal nome romantico, domenica alle 21, al Niccolini

Il Quator Diotima. Nato al Conservatorio di Parigi il quartetto francese è richiesto in tutto il mondo

Il Quator Diotima. Nato al Conservatorio di Parigi il quartetto francese è richiesto in tutto il mondo

Firenze, 17 novembre 2023 – Una musica tutta da scoprire, bellissima, che va da fine Ottocento alla metà del Novecento, rende speciale il programma scelto Enrico Dindo al violoncello e Pietro De Maria al pianoforte. In concerto sabato 18 novembre, alle 16, al Teatro della Pergola, nella stagione degli Amici della Musica di Firenze, i due musicisti eseguiranno la Sonata in la minore di Alexander von Zemlinsky (1894), la Sonata in si bemolle minore op. 8. di Ernő Dohnányi (1899) e la Sonata n. 2 in la minore op. 81 di Nikolaj Mjaskovskij (1948).

Enrico Dindo inizia a studiare violoncello a 6 anni e nel 1997 conquista il primo premio al concorso Rostropovich di Parigi: è fondatore e direttore stabile de “I Solisti di Pavia”. Accademico di Santa Cecilia, Pietro De Maria, ha registrato l’integrale delle opere di Chopin, il Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg per Decca, ricevendo importanti riconoscimenti dalla critica specializzata.

Domenica 19 novembre, alle 21, al Teatro Niccolini, torna il Quatuor Diotima, che eseguirà il Quartetto n. 6 in re maggiore, D. 74 di Schubert, il Quartetto n. 1 di Ligeti e il Quartetto n. 16 in fa maggiore, op. 135 di Beethoven. Costituito nel 1996 da studenti del Conservatorio Nazionale di Parigi, è uno degli ensemble più richiesti al mondo. Il nome del quartetto evoca un doppio significato musicale: Diotima è al contempo un’allegoria del romanticismo tedesco – Friederich Hölderlin dà questo nome all’amore della sua vita nel romanzo “Hyperion” – e un grido di battaglia per la musica del nostro tempo, usato da Luigi Nono nella sua composizione Fragmente-Stille, an Diotima.