
Milena Vukotic è stata diretta, fra gli altri, da Fellini, Monicelli, Risi. Signora Pina in Fantozzi, ora ci racconta Rossini
Firenze, 9 novembre 2023 – Da “In Concerto con il Maestro” a una maestra del cinema e del teatro, Milena Vukotic, passando per l’atteso ritorno di un pianista fra i più apprezzati della sua generazione. Triplo appuntamento con gli Amici della Musica di Firenze.
Venerdì 10 novembre, alle 21, al Lyceum Club di Firenze, il violista Danilo Rossi si esibirà in trio assieme ai giovani musicisti Elenoir Javanmardi al violino e Francesco Stefanelli al violoncello. Sabato 11 novembre, alle 16, al Teatro della Pergola, il pianista ucraino Vadym Kholodenko, vincitore del concorso internazionale “Van Cliburn” nel 2013, eseguirà musiche di Händel, Haydn, Beethoven, Adès e Liszt. Il Guardian lo ha lodato per la sua “tecnica ferrea, capace di momenti di delicatezza cristallina”. Domenica 12, alle 21.00, al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze di scena “Ossessioni e Piaceri”, spettacolo che porta il pubblico alla scoperta di un lato inedito di Gioachino Rossini.
Protagonista sul palco, nel ruolo di voce recitante, sarà Milena Vukotic: al suo fianco, il soprano Gemma Bertagnolli e il pianista Alessandro Marangoni. Ha dichiarato Milena Vukotic: “La leggerezza di Rossini, il suo giocare con la musica e le parole mi riportano all'infanzia. Parafrasando Bach che dice: 'la musica ci aiuta a non sentire dentro il silenzio che è fuori' ". Indimenticabile signora Pina, moglie di Fantozzi, la Vukotic, vincitrice di un Nastro d’Argento e tre volte candidata al David di Donatello, ha recitato in oltre 95 film ed è stata diretta da registi quali Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi, Carlo Lizzani, Federico Fellini, Carlo Verdone, Luis Buñuel, Lina Wertmüller, Bernardo Bertolucci, Andrej Tarkovskij.