REDAZIONE FIRENZE

Firenze. Archeofilm dedicato a Tusa, l'archeologo morto sull'aereo in Etiopia

Ottanta pellicole da tutto il mondo per raccontare miti, misteri e leggende

Firenze, l'archeologo Sebastiano Tusa deceduto nel disastro aereo in Etiopia

Firenze, 12 marzo 2019 - Sarà dedicata all’archeologo Sebastiano Tusa, deceduto nell’incidente aereo dell’Ethiopian Airlines, la II edizione del Firenze Archeofilm, il festival di archeologia, arte e ambiente, che si svolge da domani a domenica al Cinema La Compagnia. Organizzato da Archeologia Viva (Giunti editore), sempre a ingresso libero, ha in programma oltre 80 film da tutto il mondo, tra cui moltissime anteprime, che accompagneranno il pubblico a spasso nel tempo e tra i luoghi più remoti del pianeta.

Si potrà entrare, dopo trent’anni dall’ultima missione, nella Piramide di Giza al seguito dell’équipe che ha scoperto una nuova camera segreta. Oppure, capire chi fu davvero il faraone bambino, Tutankhamon, tra miti e leggende.

«Per noi di ‘Archeologia Viva’ Sebastiano Tusa è stato un riferimento costante - ha spiegato il direttore della rivista e del festival, Piero Pruneti -. Tra le altre cose sarà ricordato per aver individuato il luogo esatto dove si combatté il 10 marzo del 241 a.C. la Battaglia delle Egadi. Destino ha voluto che morisse quello stesso giorno di molti secoli dopo nella terribile sciagura aerea».

O. Mu.