
Il fiorentino Christian durante la "ghigliottina"
Firenze, 2 aprile 2025 – All’ultimo secondo del gioco che doveva decidere chi sarebbe andato a puntare il montepremi finale ha dato la risposta quasi sussurrando, per poi diventare quasi incredulo una volta che il conduttore Marco Liorni gli ha detto che sì, “Maccio Capatonda” era proprio la risposta esatta alla domanda su quale fosse il nome d’arte dell’attore comico Marcello Macchia. E così alla ‘ghigliottina’ finale della puntata di martedì 1 aprile de L’Eredita, il popolare preserale di RaiUno, c’è andato il fiorentino Christian.
Giovane impiegato, da poco addetto al recupero crediti, con due passioni come la musica (suona la batteria da diversi anni) e lo sport, in particolare l’arte marziale del muay thai: questo il profilo del concorrente che ha scalzato dalla ghigliottina finale un altro toscano, il lunigianese Gabriele Paolini, che in pochi giorni ha vinto la bellezza di 275mila euro in gettoni d’oro indovinando due ‘ghigliottine’ su otto giocate in sedici serate, una da 75mila e una da 200mila euro. Si sono sfidati per l’ultimo assalto e all’ultima domanda, con pochi secondi a disposizione, Paolini ha sbagliato e Christian invece ha dato la risposta esatta. Il derby degli impiegati toscani premia il fiorentino che si siede alla ghigliottina per il gioco finale con un montepremi da 200mila euro.
Il primo indizio è 'cioccolato’, ma non lo indovina e il montepremi si dimezza a 100mila euro; idem col secondo indizio, ‘cellulare’, e si scende a 50mila; finalmente azzecca il terzo (‘suono’), poi dimezza ancora con ‘spirale’ e infine azzecca l’ultimo ('boxe’). Gioca così per 25mila euro: la sua risposta è ‘gancio’ ma quella esatta è ‘conchiglia’. Rimane una consolazione: anche Paolini aveva mancato la sua ghigliottina da 25mila euro prima di vincere le due successive…
Lu.Bo.