
Alla Fondazione Zeffirelli omaggio a Ennio Morricone
Firenze, 6 aprile 2025 - Firenze rende omaggio a Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori della storia del cinema. Il 9 aprile alla Fondazione Zeffirelli, evento speciale voluto dal presidente Pippo Zeffirelli, anche per celebrare il legame tra Morricone, Zeffirelli e la città. "Un omaggio a Morricone - viene spiegato dalla Fondazione - per riconoscerne ancora il contributo unico alla musica da film e il suo legame con Firenze.
Il grande compositore, infatti, scrisse la colonna sonora del suo meraviglioso e indimenticabile 'Amleto'". Alla presentazione del libro 'Ennio Morricone, Il genio, l'uomo, il padre', scritto dal giornalista Valerio Cappelli, interverranno, oltre all'autore, Marco Morricone, figlio primogenito e assistente del Maestro, Andrea Morricone, che eseguirà al pianoforte due brani del padre e il critico musicale Gregorio Moppi. L'evento si svolgerà dalle 16 alla Fondazione Zeffirelli in piazza San Firenze, a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il libro, edito da Sperling e Kupfer e con la prefazione di Aldo Cazzullo, racconta l'uomo più che il compositore, attraverso una serie di episodi e aneddoti inediti che coinvolgono, tra gli altri, Sergio Leone, Joan Baez, Clint Eastwood, Quentin Tarantino, e ripercorre gli anni giovanili di Morricone nel gruppo sperimentale Nuova consonanza. Durante l'evento sarà proiettato un filmato di Ennio Morricone alla direzione d'orchestra, accompagnato da immagini inedite.