CATERINA CECCUTI
Cultura e spettacoli

“I Maestri di Spadolini”: un incontro per riscoprire Giovanni Papini

Gloria Manghetti relatrice del prossimo appuntamento dedicato alla formazione del noto statista fiorentino, in occasione dei cento anni della nascita

Giovanni Spadolini

Giovanni Spadolini

Firenze, 17 febbraio 2025 – Nel centenario della nascita di Giovanni Spadolini, la Fondazione che porta il suo nome ha inaugurato un ciclo di conferenze intitolato “I Maestri di Spadolini”, evento di spicco del progetto “Maestri e Compagni”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze. Il secondo appuntamento, dopo quello in cui il professor Paolo Bagnoli ha parlato di Piero Gobetti, è in programma giovedì 6 marzo alle ore 17 presso la Sala Convegni della Fondazione Biblioteche (in via Bufalini 6). Protagonista stavolta Giovanni Papini, figura di rilievo nella formazione del noto statista fiorentino. 

A tenere la relazione sarà Gloria Manghetti, conoscitrice esperta del panorama culturale italiano e studiosa di Papini. La scelta dell’autore fiorentino non è casuale: Papini, con la sua vivacità intellettuale e la sua capacità di creare dibattito, rivela quanto la propria influenza sia stata decisiva per la crescita e la visione del giovane Spadolini.

Il progetto “Maestri e Compagni” prevede due cicli di incontri che si svolgeranno nella Sala Convegni della Fondazione Biblioteche. Dal mese di febbraio fino a giugno 2025, “I Maestri di Spadolini” porterà alla ribalta le grandi personalità della cultura che più hanno segnato le tappe fondamentali della vita e della carriera di Spadolini.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0552336071 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]. L’ingresso all’incontro del 6 marzo è libero e rappresenta un’occasione imperdibile per riscoprire una figura come Papini e comprendere ancora più a fondo la complessa eredità culturale di Giovanni Spadolini.