NICCOLO' GRAMIGNI
Cultura e spettacoli

Dal 10 settembre il ricordo dell'80esimo anniversario della Liberazione di Dicomano

Tra gli eventi il ricordo al monumento in onore dei caduti e la cerimonia ufficiale in Consiglio comunale, alla presenza dell'Anpi: interverrà il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini

Il palazzo comunale di Dicomano

Il palazzo comunale di Dicomano

Firenze, 9 settembre 2024 – Il presidente della Fondazione Circolo Rosselli Valdo Spini interverrà alla cerimonia per l'80/o anniversario della Liberazione di Dicomano (Firenze) dal nazifascismo. Si tratta di una tre giorni di eventi, che inizieranno il 10 settembre in piazza Trieste (ore 11) con l'intervento del Comune e dell'Anpi di Dicomano al monumento in onore dei sette partigiani dicomanesi che sacrificarono la propria vita per la libertà. Il giorno seguente ci sarà un Consiglio comunale aperto, dalle ore 18, per celebrare la Liberazione: nella sala del Consiglio comunale interverranno Valdo Spini e l'Anpi di Dicomano.

Le celebrazioni si concluderanno il 14 settembre in piazza Buonamici, dalle ore 21, con i racconti cantati di Liberazione di Letizia Fuochi, dal titolo “Qualcosa in cui credere ancora”. “Il mese di settembre vede l'80/o della Liberazione dei territori circostanti di Firenze – ha dichiarato Spini -. E' un mese denso di avvenimenti che ci ricordano il sacrificio di quanti sono caduti per la libertà. Non dobbiamo dimenticare queste persone perché hanno contribuito a scrivere una pagina decisiva per la democrazia del nostro Paese”.