GIULIO ARONICA
Cultura e spettacoli

"Ma l'amor mio non muore": al Teatro Florida l'irriverente spettacolo dei Wooshing Machine

Nell'ambito della stagione curata da Versiliadanza, sabato 11 va in scena l'ultimo lavoro della compagnia belga, dedicato al corpo che invecchia. Domenica spazio invece ai giovani spettatori e ai temi del cambiamento climatico con "Eco-Quiz-Show"

"Ma l'amor mio non muore" dei Wooshing Machine

"Ma l'amor mio non muore" dei Wooshing Machine

Firenze, 7 gennaio 2025 - Il corpo che invecchia. Ironia e politica sono croce e delizia di uno spettacolo che racconta il deperimento fisico e la freschezza dell'anima, memore dei fermenti sociali e culturali del tempo che fu. Si intitola "Ma l'amor mio non muore/Epilogue" il nuovo, irriverente lavoro della compagnia belga Wooshing Machine, in scena sabato 11 per la prima italiana al Teatro Cantiere Florida, nell'ambito della stagione curata da Versiliadanza. 

Che fare con i nostri involucri mortali? E' il fil rouge che unisce la Trilogia della Memoria, che ripercorreva la vita degli autori all'epoca cinquantenni, con l'umorismo catartico e liberatorio con cui i tre attori - Carlotta Sagna, Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi - riattualizzano a distanza di dieci anni memora collettiva e ricordi intimi collegati alle proprie esperienze di emigrati in Francia e in Belgio tra gli anni Settanta e Ottanta. 

Il titolo gioca con quello dell'omonimo film del 1913 interpretato dalla magistrale danzatrice e diva del muto Lyda Borrelli e il nome di una celebre casa di riposo per artisti: una dichiarazione d'intenti per una pièce dove convivono selvaggiamente gravità e allegria, gioia disinvolta e disarticolata autoironia, perché se è vero che l'amore non muore, e la passione resiste, il tempo passa e i corpi ne portano inesorabilmente il peso. 

Ma non finisce qui: le attività del Cantiere Florida infatti proseguiranno domenica - ed in replica lunedì e martedì mattina per "Le Chiavi della Città" - con il programma pomeridiano della rassegna "Il Florida dei piccoli";  stavolta, il progetto portato sul palco da Simona Bucci affronta in chiave giocosa e poetica i temi legati al cambiamento climatico e all'ecologia: "Eco-Quiz-Show" è uno studio televisivo che ospita domande e risposte, idee e soluzioni possibili, creatività e suggerimenti, moderati dalla presentatrice, che rivolge a concorrenti, bambini e bambine quesiti sugli scenari ambientali del presente e del futuro.