Firenze, 11 gennaio 2025 – Stefano Massini è il nuovo direttore artistico del teatro della Pergola di Firenze. L’annuncio è arrivato questa mattina 11 gennaio. Massini prende il posto di Stefano Accorsi, che aveva ricoperto il ruolo fino al 2023. Poi, in un’ottica di revisione delle spese, il suo contratto non era stato rinnovato.
Massini, classe 1975, fiorentino, è conosciuto per la sua attività di scrittore, attore, narratore e negli ultimi anni anche personaggio televisivo. Attualmente è lo scrittore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, tradotto in ventiquattro lingue.
"Prima di arrivare al cda Stefano Massini ha espresso la richiesta di decurtarsi del 20 per cento il compenso rispetto alla precedente direzione artistica. Un valore aggiunto fondamentale”, ha commentato la sindaca Sara Funaro.
Tra i progetti di Massini ci sono una scuola popolare gratuita di scrittura e spettacoli nel carcere di Sollicciano, a Careggi e al Meyer. "Vogliano un teatro che sta nella realtà", ha spiegato. "Voglio incontrare tutti gli studenti degli istituti di istruzione dell'area metropolitana di Firenze e di Pontedera (il Teatro Era fa parte del Teatro della Toscana, ndr), andare nei centri anziani, nelle biblioteche di quartiere", ha poi aggiunto. "Ed ho intenzione di collaborare con il carcere di Sollicciano, con Careggi e il Meyer", perché "il teatro deve andare dentro la città. Se questo significa fare uno spettacolo in meno ma andare a contatto con la gente, credo saranno comunque risorse ben spese".