NICCOLO' GRAMIGNI
Cultura e spettacoli

Premio Vallombrosa: i finalisti sono Ceccuti, Simeone, Berrino e Bartalozzi

La premiazione sabato 8 giugno all’Abbazia nel Fiorentino

Caterina Ceccuti

Firenze, 7 giugno 2024 - 'Nero addosso' di Caterina Ceccuti, 'Per chi è la notte' di Aldo Simeone e 'La foresta di perle' di Franco Berrino e Enrica Bartolozzi sono i tre libri finalisti dell'edizione 2024 del Premio Letterario Vallombrosa promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve.

La premiazione avverrà domani, sabato 8 giugno, alle ore 16 all'Abbazia di Vallombrosa (Firenze) dopo che la mattina gli scrittori finalisti avranno avuto un incontro con gli studenti. Una giuria tecnica sceglierà il libro vincitore. Tutti gli autori dei libri finalisti avranno un premio in denaro ma con l'obbligo di devolverlo a una onlus.

I libri sono stati selezionati fra una rosa di opere proposte da 15 librerie indipendenti di Firenze. "Siamo al decimo anno - spiegano Andrea Venturini, Presidente Rotary Club Firenze Valdisieve e Vincenzo Sorelli presidente del Comitato Premio Vallombrosa che oggi hanno annunciato la terna dei finalisti -. In tutti questi anni il premio ha voluto essere sempre più un elemento qualificante del valore culturale nel territorio fiorentino e della Valdisieve avendo come centro emblematico Vallombrosa e la sua meravigliosa Abbazia".

Le edizioni precedenti sono state vinte da Luciana Castellina (2014), Vinicio Capossela (2016), Carmine Abate (2017), il premio Strega Paolo Cognetti (2018), Daniele Zovi (2019), Federico Pace (2020/2021), Marco Balzano (2022) e Paolo Malaguti (2023).