GIULIO ARONICA
Cultura e spettacoli

Teatro di Rifredi: la nuova stagione tra avanguardia, impegno e intrattenimento

La rassegna che inaugura il 22 novembre con la prima nazionale di "A.K.A Also Known As" diretta da Angelo Savelli su testo dello spagnolo Daniel J.Meyer prosegue sino ad aprile con un ricco programma di spettacoli, linguaggi scenici ed ospiti d'eccezione.

Giancarlo Mordini, direttore artistico del Teatro di Rifredi.

Giancarlo Mordini, direttore artistico del Teatro di Rifredi.

Firenze, 14 novembre 2024 - Sentirsi a casa. Uscendo da teatro con più domande che convinzioni: è forse questa la sintesi più efficace del lavoro a sei mani realizzato dal direttore artistico Giancarlo Mordini, il regista Angelo Savelli e la responsabile produzione della Fondazione Teatro della Toscana Valentina Di Cesare, che rinnovano la vocazione consolidata del Teatro di Rifredi all'internazionalità, al contemporaneo e alla pluralità dei linguaggi scenici con un programma ricco di impegno civile, classici rivisitati e intrattenimento di qualità. Una proposta culturale fatta di "innovazione, coinvolgimento e apertura alle giovani generazioni - come sottolinea l'assessore alla cultura Giovanni Bettarini - Una fucina di idee e talenti che non vuole smettere di essere spazio di ricerca e luogo di incontro e dialogo tra artisti e pubblico".

Partire forte per non dover più correre il rischio di fermarsi potrebbe essere il mantra di una stagione teatrale che comincia col botto: dal 22 novembre al 1 dicembre, ecco la prima nazionale di "A.K.A. Also Known As", il testo del drammaturgo argentino spagnolo Daniel J. Mayer messo in scena da Angelo Savelli con Vieri Raddi come protagonista: lo spettacolo, prodotto da Teatro della Toscana con l'inedito contributo del Ministero della Cultura spagnolo, racconta le dolorose vicissitudini di un adolescente di origini straniere all'interno di una comunità corrosa dalla xenofobia e dal razzismo.

Tra gli anniversari, la rassegna celebra i quarant'anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, dedicando alla sua memoria tre opere: "Natale a Casa Cupiello", reinventato per attore cum figuris da Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia per la regia di Lello Serao (27 - 29 dicembre); il ritratto di donna del Sud "Anna Cappelli" di Annibale Ruccello, con Valentina Picello (17-18 gennaio); "Futbol" (6-7 febbraio) di Osvaldo Soriano, con Peppe Servillo e Cristiano Califano alla chitarra, che cantano e narrano storie di vita e amore, gioie e delusioni legate al calcio. 

La drammaturgia contemporanea prosegue con il monologo di Tindaro Granata "Vorrei una voce..." (15-16 aprile), in dialogo con le detenute del teatro "Piccolo Shakespeare" della Casa Circondariale di Messina, e la decostruzione di convenzioni e stereotipi collegati all'eroina DC "Wonder Woman" (15-16 maggio), di Antonio Latella e Federico Bellini. Spazio anche ai grandi classici, con l'originale rivisitazione del romanzo di Joseph Roth "La leggenda del Santo Bevitore" (20-23 febbraio), a cura del maestro Carlo Cecchi, e al teatro civile e di prosa, che intreccia memoria collettiva e cronaca, storia e sport nel viaggio struggente di Walter Veltroni "Le emozioni che abbiamo vissuto" (23 marzo), e nel dittico "Toccando il vuoto" (28-30 marzo) di David Greig, con Lodo Guenzi diretto da Silvio Peroni, e "Orlando non fa suonare il corno" (6-7 maggio) di Riccardo Ventrella, con Klaus Martini e Vieri Sturlini alla chitarra. 

Tra le gradite conferme, ritorneranno a Rifredi "L'amico ritrovato" (10-11 gennaio) di Fred Uhlmann, nell'adattamento di Josep Maria Mirò, e "Questo spettacolo non s'ha da fare. I Promessi Sposi" (21-22 marzo), sempre per la regia di Angelo Savelli; come è ormai un classico la trilogia della Bruna - "Bruna è la notte" (3-8 dicembre), "Le mille e una Bruna" (13-16 febbraio) e "Bruna per carità!" (13-16 marzo) - di Alessandro Riccio, sul palco con il musicista Alberto Becucci. Come back molto atteso anche quello del progetto di teatro urbano "Walking Thérapie" di Buysse, Zenoni e Murgia, con Luca Avagliano e Gregory Eve, in programma dal 19 maggio all'11 giugno.