Firenze, 27 ottobre 2015 - Si scrive Emanuela Trane... si legge Dolcenera. Una delle voci più gradevoli delle ultime generazioni, è nata nel Salento (Galatina, 16 maggio 1977) ma in realtà ha scelto di vivere a Firenze da anni; da quando dopo la maturità classica ha intrapreso un percorso universitario che l’ha portata a studiare ingegneria meccanica proprio…sulle rive dell’Arno. E proprio nel capoluogo toscano avviene l’incontro con la musica, grazie al chitarrista Francesco Sighieri con il quale inizia una lunga collaborazione artistica. Insieme fonderanno i "Codici Zero", una band musicale che comprende anche Michele Vitulli, Francesco Cherubini ed Emanuele Fontana. Tutti insieme appassionatamente come supporter nei concerti degli Articolo 31.
Una formazione artistica tutta toscana per Emanuela/Dolcenera (nome d’arte che prende spunto da una canzone di Fabrizio De Andrè contenuta nell’album Anime Salve). In seguito sarà proprio l’incontro con Lucio Fabbri, uno dei più stretti collaboratori di «Faber»,ad aprire una nuova strada da solista per l’autrice pugliese. Dai primi anni 2000 i primi timidi successi fino ad arrivare alla consacrazione al festival di Sanremo 2003 con la vittoria nella categoria Nuove Proposte. Il brano dal titolo "Siamo tutti là fuori" registra subito un successo straordinario. Di vendite e di gradimento. E’ nata così una nuova cantautrice, assolutamente originale nel panorama musicale italiano. Altro trionfo nel 2005 nel programma "Music farm" condotto da Simona Ventura.
In seguito ci saranno altre tre partecipazioni al Festival di Sanremo; nel 2006 con «Com’è straordinaria la vita», nel 2009 con «Il mio amore unico» ed infine nel 2012 con «Ci vediamo a casa» che diventa anche parte integrante della colonna sonora dell’omonimo film diretto da Maurizio Ponzi ed interpretato da Nicolas Vaporidis, Edoardo Leo, Ambra Angiolini.
Intanto i suoi album ricevo ottimi consensi da parte della critica e ottimi riscontri sul piano delle vendite. Dolcenera non è più una nuova proposta, non è solo una nuova proposta, bensì una certezza con uno stile musicale tutto personale. E adesso il nuovo attesissimo album, "Le stelle non tremano", il sesto della sua carriera, il primo con la Universal Music dopo la fine del rapporto con la Emi Music. 40 minuti di musica attraverso 11 nuovi brani che Dolcenera ha composto negli ultimi anni. Alcuni singoli sono già grandi successi, trasmessi con frequenza dalle radio di tutta Italia. L’ennesima conferma del talento di una fiorentina d’adozione che, nonostante il successo e i mille impegni professionali, non ha mai lasciato Firenze.