
Francis Nuyt, manager di Italia e Spagna per Amazon (New Press Photo)
Firenze, 5 ottobre 2015 - Si chiama "Amazon Made in Italy" ed è il primo negozio virtuale di Amazon dedicato all'artigianato Made in Italy: lo shop, lanciato oggi in Palazzo Vecchio dal country manager di Italia e Spagna Francois Nuyt e dal sindaco Dario Nardella, è dedicato ai prodotti delle botteghe artigiane italiane.
La vetrina della pagina, cliccabile su ' Amazon Made in Italy', è dedicata proprio a Firenze, con un video sulla città e link diretti alle creazioni degli artigiani del capoluogo toscano, (grazie alla collaborazione con Oma, l'osservatorio dei Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di risparmio). Firenze, è stato spiegato nel corso della conferenza, è la prima città del mondo alla quale Amazon dedicata una vetrina ad hoc sulla propria piattaforma.
«'Made in Italy' _ ha spiegato Nuyt_ è una delle parole più cercata sul motore di ricerca di Amazon».
E sono già 5mila, al momento del lancio, i prodotti a disposizione sullo shop, con schede dettagliate dove i clienti possono vederne immagini informarsi sul luogo di creazione e le tecniche utilizzate. Obiettivo del negozio virtuale è potenziare le vendite dell'artigianato italiano all'estero, ponendolo a portata di clic degli oltre 285 milioni utenti Amazon del mondo.
«Nell'ultimo anno - ha spiegato Francois Saugier, direttore Eu MArketplace Amazon - il numero delle aziende italiane che hanno esportato grazie ad Amazon è cresciuto del 90%. Sono 133 i milioni di euro fatturati da queste imprese con le esportazioni».