NICCOLO' GRAMIGNI
Economia

Economia, Irpet incrementerà banche dati e attività di analisi

La commissione regionale approva il piano triennale dell'istituto

Il direttore di Irpet Nicola Sciclone (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Il direttore di Irpet Nicola Sciclone (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 5 novembre 2024 - Irpet, l'istituto regionale toscano per la programmazione economica, implementerà le banche dati disponibili e porterà avanti attività di analisi e ricerche tematiche (sull'occupazione, l'andamento del sistema produttivo e dell'economia regionale, i consumi, la pubblica amministrazione, i territori).

Irpet sarà inoltre impegnato in un lavoro di monitoraggio valutativo sulla transizione digitale, ecologica e sulla transizione demografica. Analogo monitoraggio svolgerà anche, accompagnandolo con analisi di contesto, l'impatto dei fondi strutturali europei Fas, Fse e Fesr. E' quanto spiegato dal direttore Nicola Sciclone alla commissione Affari istituzionali, confermando "le linee produttive finora seguite dall'Istituto, la cui finalità è quella di svolgere attività propedeutica alla programmazione economica della Regione Toscana".

La commissione, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd), ha licenziato, con voto a maggioranza, la proposta di risoluzione con cui si approva la proposta di deliberazione della giunta che indica a Irpet gli Indirizzi per il piano di attività 2024-2026.