Firenze, 19 dicembre 2024 – Sessanta imprese della Città metropolitana sono state protagoniste al Teatro della Compagnia, dove hanno ricevuto il premio “Firenze e il lavoro” dalla Camera di commercio. Un riconoscimento storico, nato negli anni ’50 e giunto alla 21esima edizione, che valorizza l’impegno e la qualità delle attività locali in quattro categorie: imprese storiche, femminili, giovanili e startup. Alla cerimonia, condotta da Veronica Bellandi Bulgari, hanno partecipato numerose autorità, tra cui il presidente della Camera di commercio Massimo Manetti e il segretario generale Giuseppe Salvini, l’assessore comunale allo Sviluppo economico Jacopo Vicini, rappresentanti delle categorie economiche, sindaci e assessori dei comuni di provenienza delle aziende premiate. Testimonial d’eccezione l’ex pallavolista Veronica Angeloni, oggi brand ambassador della Savino del Bene Volley, e Luciano Artusi, figura storica del Calcio storico fiorentino.
Tra le imprese giovanili premiate la società cooperativa Mutualità studentesca, Easydesk, Fimognari Francesco e Flor Rubaia Jewelry. Per le imprese femminili, i riconoscimenti sono andati a Manetti Silvana di Cristina Sguanci, Flowrence srl e Officina del Marmo. Nella categoria delle imprese storiche sono state premiate attività come Checco srl, Caroti Olivia & Sgrilli Marco, Hotel Nizza, Tommasini e Arauto. Quattro, infine, le menzioni speciali, attribuite a Leonardo Bagnoli di Sammontana, Andreina Mancini dell’Antica Pasticceria Sieni, Alessandro Gozzi della Trattoria Gozzi e Francesco Sanapo di Ditta Artigianale.
“La Camera di commercio di Firenze ha voluto rilanciare con cadenza annuale questo premio che, accanto alle grandi imprese, dà un riconoscimento meritato alle piccole attività, alle aziende meno strutturate, ma non per questo meno dinamiche, che rappresentano l’ossatura dell’economia fiorentina e toscana, vero motore della società”, ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Massimo Manetti.
L’evento, oltre a celebrare l’eccellenza delle imprese locali, ha voluto mettere in luce l’importanza delle realtà che, con passione e determinazione, contribuiscono ogni giorno alla crescita economica e sociale del territorio. Un tessuto produttivo fatto di tradizione, innovazione e nuove energie che rendono Firenze e la Toscana un punto di riferimento nazionale.