BARBARA BERTI
Firenze

Halloween 2019, cosa fare a Firenze. Feste, concerti, visite e passeggiate mostruose

Tutti gli appuntamenti dedicati alla notte più paurosa dell'anno

Le zucche di Halloween

Le zucche di Halloween

Firenze, 28 ottobre 2018 – Feste, concerti, passeggiate e spettacoli mostruosi: Halloween 2019, la notte più paurosa dell’anno, si festeggia anche a Firenze e dintorni. E sono tantissime le iniziative messe in campo per giovedì 31 ottobre. Ecco una selezione di appuntamenti scelti per voi fra i tanti che vengono organizzati in città.

Per gli amanti delle tradizioni, ‘Enjoy Firenze’, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi, curato da ‘Cooperativa Archeologia’, propone un itinerario notturno (partenza alle 20,30) per le vie del centro storico fiorentino alla ricerca delle atmosfere oscure della città nei secoli passati, attraverso le storie sui fantasmi dei personaggi della tradizione come la Berta, Ginevra degli Almieri e Baldaccio D’Anghiari (ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055. 5520407 e a [email protected]).

Storie di fantasmi, passaggi segreti e passaggi segreti per una notte da paura al museo: dalle 19 in poi, le porte del Museo Stibbert di Firenze si aprono per una speciale visita guidata dal titolo ‘Knights in the Night’ (biglietto 8 euro, prenotazione obbligatoria allo 055.4755201).

Per i più piccoli, al Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica, si va alla ricerca dei nomi delle stelle e delle costellazione insieme alla famiglia Black di Harry Potter (ore 18), e alla scoperta di un cielo mostruoso con costellazioni da brivido, terribili buchi neri e catastrofiche esplosioni di stelle con ‘MoonStars & Co.' (ore 21).

Per gli sportivi l’appuntamento è con la quarta edizione della ‘Halloween Run’, la corsa ludico-motoria di quattro chilometri aperta a tutti, ma rigorosamente in maschera con partenza alle 20 dal parco delle Cascine ([email protected]).

Chi, invece, preferisce scatenarsi a ritmo di musica, avrà l’imbarazzo della scelta. All’Auditorium Flog torna il tradizionale ‘Halloween party’: dalle 21,30 prende il via la ‘Voodoo night’ con un doppio concerto dei ‘Lehmanns Brothes’ e del gruppo Rumba De Bodas. Al Glue (Alternative Concep Space di viale Fanti) la festa è con la ‘Brain Shake AC/DC tribute band’ e, a seguire il rock horror dj set. Musica rock anche al Titty Twister (il club di via del Fosso Macinante) dove si esibirà la band romana degli ‘Wow’ e seguirà il dj set by ‘Dis0rder’.

Musica techno & electro per il party ‘Razzmatazz’ al Viper Theatre di via Pistoiese, mentre alla Limonaia di Villa Strozzi la serata è targata ‘Lattex Plus’ con in consolle Jackmaster e Matisa. Versione ‘da brividi’ della serata ‘Nobody’s Perfect’ al Tenax con Ben Klock e Gladis, mentre la Tuscany Hall si trasforma in discoteca (dalle 22) per ‘Metempsicosi – Halloween in Florence’ proponendo dietro la consolle personaggi come Ricky Le Roy, Mario Più, Joy Kitikonty e Franchino.

Halloween a ritmo di swing. ‘Trick or dance?’ è la serata del 31 ottobre proposta da ‘Tuballoswing’. La serata si svolgerà al Renny, il circolo multiculturale di via Baracca a Firenze, a partire dalle 22 con musica dal vivo con i ‘The Twisters’, giochi, truccatrici per dare un tocco dark ai partecipanti, e spettacolo e sorpresa finale.

Festa a tema anche all’Hard Rock Cafe con tanto di cosplay che impersonano i protagonisti dei film horror più famosi e alle 22,30 si esibirà, in uno speciale set rockabilly, la band dei ‘Superhorror’, cult band del circuito horror rock. Special guest della serata (dalle 22 alle 22,30) lo YouTuber Mattia Ferrari, in arte Victorlaszlo88.

Brividi e risate a teatro con il ‘Rocky Horror Live concert’ al TeatroDante Carlo Monni di Campi: sul palco oltre 30 artisti per la versione firmata da Riccardo Giannini del celebre spettacolo, anticipato da uno speciale aperitivo mentre dopo lo show ci sarà un dj set (info e biglietti: 055.8940864). La paura corre anche al cinema: la notte del 31 ottobre negli UCI Firenze e UCI Luxe Campi Bisenzio c’è la ‘Maratona Halloween’, organizzata in collaborazione con ‘Midnight Factory’’: a partire da mezzanotte e mezzo sarà possibile assistere alla proiezione di cinque film horror: ‘31’, ‘Tales of Halloween’, ‘It Follows’, ‘The Green Inferno’ e ‘Zombi’.

Street art, laboratori per bambini e spettacolo d’illusionismo. Evento ‘da paura’ il 31 ottobre al centro polifunzionale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini, dove andrà in scena una super festa di Halloween. Si tratta del primo dei quattro giorni di musica, spettacoli e intrattenimento, dal titolo ‘CiokkoTartUFF festival’, organizzati dall’associazione Fumetti in dintorni in collaborazione col quartiere San Donato e l’associazione di volontari Piazza San Donato. Ebbene, giovedì si parte col botto, tra streghe e fantasmi. Alle 19, spettacolo street art seguito da un simpatico laboratorio. E poi alle 20,15 magia e tanta musica con Steve Martin dj. Ma Ciokko ci terrà compagnia fino a tutto il 3 novembre. Una kermesse, spiegano gli organizzatori, in cui il tubero più prezioso del mondo e “il cibo degli dei” si uniscono creando un connubio perfetto. Nei banchi allestiti in piazza San Donato si troverà il tartufo da gustare in tutti i modi possibili: con la pasta, la carne, le crepes e gli gnocchi. La fantasia degli chef stupirà i visitatori con ricette provenienti da ogni parte d’Italia. Il cioccolato sarà poi protagonista in ogni forma e sapore: da quello al peperoncino senza dimenticare il fondente nero, il bianco e il gianduia. Immancabile il mercatino di fumetti, dischi, abbigliamento e oggettistica vintage. Spazio poi ad un divertimento formato famiglia tra i Pupi di Stac, il Musichiere, le esibizioni di ballo, gli show cooking e la musica. Tutti i giorni, sul palco Alessandro Masti di Radio Toscana.

Halloween a ritmo di swing. ‘Trick or dance?’ è la serata del 31 ottobre proposta da ‘Tuballoswing’. La serata si svolgerà al Renny, il circolo multiculturale di via Baracca a Firenze, a partire dalle 22 con musica dal vivo con i ‘The Twisters’, giochi, truccatrici per dare un tocco dark ai partecipanti, e spettacolo e sorpresa finale.