
Un match della Fiorentina in una passata edizione di Fifa
Firenze, 25 settembre 2015 - Fifa 16 è uscito sulle principali consolle da gioco. Ed è dunque tempo di fare i conti sui valori che i programmatori della Ea Sports hanno dato ai giocatori viola. Con un occhio anche alle divise che chi gioca con la Fiorentina virtuale potrà usare in questa nuova versione di un videogioco amatissimo. E che toglie tempo, molto tempo, alla vita sociale. Con buona pace di madri, mogli e fidanzate, che spesso trovano nel cuore della notte il proprio figlio o marito incollato al televisore per l'ennesima partita. Fifa Ultimate Team (Fut) è la sezione del gioco che più appassiona. Si tratta di una sorta di Fantacalcio applicato ai videogiochi.
Per far capire ai meno intenditori, ogni giocatore ha un valore. I più forti hanno ovviamente i costi più alti. Per l'acquisto, si possono usare i "soldi" guadagnati con le vittorie oppure si possono acquistare crediti usando soldi veri. La prima sorpresa è che, nel team viola, non è Giuseppe Rossi il più forte in assoluto. Con un valore generale di 82, è Borja Valero l'uomo di punta.
Ottima la valutazione dello spagnolo per quanto riguarda i dribbling (82) e ovviamente il passaggio, la sua caratteristica principale (85). In tre si piazzano al secondo posto per valutazione: sono Giuseppe Rossi, Kuba e Gonzalo Rodriguez, tutte e tre a 80, tutti e tre, come Borja, classificati come giocatori oro rari. Per Giuseppe Rossi valori molto alti nello sprint (82) e nel dribbiling (84) oltre che nel tiro, altra sua importante caratteristica (83). Un gradino ancora sotto si piazzano Suarez e Astori, tutti e due con un valore generale di 79. Tra i portieri, rapporti di forza sostanzialmente rispettati. Tatarusanu ha un valore generale di 75, seguono Sepe (73) e Lezzerini (72).
Se dunque le valutazioni della Fiorentina rispettano quasi totalmente i valori reali sul campo, la sorpresa arriva dalle divise: sono infatti ben cinque quelle a disposizione dei videogiocatori. C'è la divisa interamente viola per le partite in casa e quella bianca per le trasferte. La terza divisa è completamente nera, mentre due sono le divise storiche. Quella con maglia bianca e rossa e pantaloncini neri che tanto hanno portato fortuna ai viola nelle partite reali e una divisa bianca con il Giglio stampato a destra e il colletto e i calzettoni bianchi con bordo viola. Divise che sarà possibile "acquistare" nella sezione dei trasferimenti online. Non c'è dunque che l'imbarazzo della scelta: le notti in bianco di fronte alla consolle possono cominciare.