
El Mundo Deportivo mette Bernardeschi tra gli obiettivi del Barça
Firenze, 2 dicembre 2015 - Federico Bernardeschi piace al Barcellona: a scrivere quasta clamorosa indiscrezione di mercato sul talento della Fiorentina è il quotidiano sportivo spagnolo El Mundo Deportivo che nella sua edizione cartacea e in quella on line ha fatto il punto sui possibili obiettivi futuri del Barça, ovvero della squadra più forte del mondo. Nella lista dei giocatori che piacciono a Luis Enrique e alla società catalana, il giornale sottolinea come il 21enne Bernardeschi sia un giocatore di grandi prospettive e che merita "una menzione speciale". Così, la Fiorentina rivelazione del campionato grazie al gioco di Sousa e alla valorizzazione dei talenti individuali, entra al centro delle possibili manovre di mercato dei top club mondiali.
Per le sue caratteristiche "da centrocampista di movimento, molto tecnico e goleador" Bernardeschi potrebbe davvero essere un giocatore giusto per il Barça, anche se tra i blaugrana non mancano certo elementi con queste peculiarità e al momento non si vede dove possa trovare spazio. Secondo i due articolisti Oriol Domenech e Francesc Aguilar, però, Bernardeschi piace molto e Paulo Sousa lo utilizza più "da Neymar che da Iniesta", ovvero più da esterno che da interno di centrocampo, "però è un 10".
La lista dei giocatori "controllati" dal Barça, secondo El Mundo Deportivo, spazia dai centrocampisti Weigl (20 anni, Borussia Dortmund), Tielemans (18 anni, Anderlecht), Barkley (21 anni, Everton) e Bazoer (19 anni, Ajax) ai difensori Almany Touré (19 anni, Monaco), Aymeric Laporte (21 anni, Athletic Bilbao) e Stones (21 anni, Everton) e Vrsaljko (23 anni, Sassuolo) fino all'attaccante Gonçalo Guedes (19 anni), del Benfica.
Si tratta, comunque, di un interessamento che conferma la crescita tecnica, tattica e sotto il profilo della personalità del giovane carrarese, cresciuto nelle giovanili viola e tornato a Firenze dopo un'ottima esperienza a Crotone, in serie B. Si tratta di un talento che ha davvero grandi possibilità e che Paulo Sousa sta facendo crescere utilizzandolo come esterno e rendendolo così, in prospettiva, una sorta di giocatore universale. Si tratta anche di una conferma, quindi, dell'ottimo lavoro che sta facendo Sousa a Firenze.
Bernardeschi si è legato alla Fiorentina con un contratto fino al 2019 senza clausola rescissoria. Di certo, la Fiorentina punta molto su di lui, ma è altrettanto sicuro che sarà uno dei nomi caldi del mercato.