
Joshua Brillante
Firenze, 14 agosto 2014 - La Fiorentina ha presentato oggi alla stampa nella sala Righini dello stadio Franchi le parole di Joshua Brillante, uno dei volti nuovi dell'attuale Fiorentina, prelevato dal Newcastle Jets, e già messosi in mostra, con alcune prestazioni e il gol che ha regalato la vittoria della Copa Euroamericana, con la maglia viola numero 25.
Daniele Pradè, direttore sportivo dell'Acf Fiorentina, ha esordito affermando: "La Fiorentina sta cercando giovani calciatori in tutto il mondo e Brillante è il prototipo giusto per noi. Joshua ha tutte le caratteristiche per far parte della nostra società. Ha grandi capacità tecniche oltre ad essere un ragazzo stupendo". Gli ha fatto seguito Eduardo Macia, direttore tecnico: "Joshua ci darà tantissimo. E' un calciatore giovane ma già maturo. Ha grande personalità, cavalcherà l'identità e la filosofia della Fiorentina".
Dal canto suo Joshua Brillante, 21enne centrocampista, con origini italiane - il nonno paterno è nato a Campobasso - e in grado di ricoprire più ruoli, ha risposto a svariate domande. L'entusiasmo dei tifosi nei tuoi confronti? "Ringrazio città e tifosi per il calore ricevuto. Mi hanno aiutato ad inserirmi nel contesto Fiorentina". Il tuo idolo? "Non saprei. Sicuramente giocare contro Del Piero in Australia è stata una grandissima esperienza". Cosa ti incuriosisce di questa nuova avventura con la maglia viola? "Venire in Italia è stata sicuramente una scommessa. Farò di tutto per aiutare la mia squadra e per ritagliarmi il mio spazio". La squadra? "I ragazzi sono stati molto accoglienti nei miei confronti. Molti di loro parlano anche l'inglese, di conseguenza è stato ancor più facile il mio inserimento". Perché il numero di maglia venticinque? "E' la mia data di nascita, inoltre, da ragazzino, ero molto tifoso del Chelsea e di Zola che indossava la maglia numero venticinque".
La Fiorentina sta preparando l'amichevole di sabato a Varsavia contro il Real Madrid (diretta su Sky dalle 20,45) contro cui resta in dubbio l'ultimo acquisto, Marko Marin, in attesa del transfer.
Per Cuadrado non sono pervenute ad ora offerte ufficiali.