REDAZIONE FIRENZE

Coro antisemita e contro i viola: il giudice chiude la curva della Juve

Provvedimento preso per il ripetersi del coro contro Firenze durante la gara col Palermo. Un turno di chiusura, sospeso con la condizionale

La Curva Sud dello Juventus Stadium

Firenze, 19 aprile 2016 - Il giudice sportivo ha deciso la chiusura della Curva Sud dello Juventus Stadium per un turno per "cori a sfondo antisemita nei confronti della tifoseria della Fiorentina". La decisione è stata adottata dopo che gli ispettori della procura Figc avevano rilevato che "tra il 34° e il 36° del secondo tempo" circa 3mila spettatori di quel settore "intonavano ripetutamente un coro insultante espressivo di discriminazione antisemita".

La chiusura per un turno del settore è sospeso per un anno. In caso di reiterazione la sanzione sarà unita ai nuovi provvedimenti.

La speranza è che proprio a partire dalla prossima sfida tra Fiorentina e Juventus (domenica 24 aprile a Firenze, alle 20.45) il coro in questione ("Firenze è una patria di infami, la odio da sempre perché i viola non sono italiani, ma una massa di ebrei…") non venga  riproposto. 

Il club bianconero è stato anche multato di 15 mila euro per un "coro insultante di origine territoriale" al 12' del primo tempo, sempre nella gara casalinga contro il Palermo. .