Firenze, 4 marzo 2018 - Il mondo del calcio e dello sport in lutto, sotto choc per la morte del capitano della Fiorentina ,Davide Astori, 31 anni, nella notte nell'albergo di Udine dove i viola erano in ritiro. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha deciso il rinvio di tutte le gare in programma oggi, domenica 4 marzo, in serie A e e serie B.
"Sono sconvolto - dice Malagò - quando questa mattina mi ha chiamato la Fiorentina per raccontarmi l'assurda tragedia che ha colpito Davide Astori, sono rimasto allibito e senza parole. Sono stato assalito da mille pensieri, riflettuto a lungo sul dramma di un ragazzo che nel pieno della sua maturità sportiva ed agonistica scompare in una stanza d'albergo a poche ore da una partita di campionato. L'improvvisa scomparsa di Astori deve ancora una volta porre l'accento sulle necessità di controlli fisici assidui e costanti non solo per il calcio professionistico ma nello sport in generale".
A dare la notizia era stata la società viola sul suo sito ufficiale: "La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che è scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da malore. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori".
La notizia ha sconvolto i giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi di tutte le squadre. Attoniti i giocatori dell'Udinese che avrebbero dovuto affrontare i viola nella partita in programma a Udine alle 15. Messaggi di cordoglio sono arrivati dal Cagliari ("Sei stato il nostro capitano coraggioso") e dalla Roma, le squadre dove Astori aveva giocato prima di venire a Firenze nel 2015, e poi da tutte le società dalla Juventus al Milan, dall'Inter al Bologna e via dicendo. Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal Barcellona e dal capitano del Real Madrid, Sergio Ramos. Un messaggio è arrivato anche dalle squadre inglesi del Tottenham e del Liverpool e dai portoghesi dello Sporting Lisbona.
Sotto choc Pepito Rossi, ex compagno di Astori in viola: "Non voglio crederci. Provo tanto dolore solo a pensarci. Ti ricorderò come un vero professionista ma sopratutto un grande uomo".
L'ex portiere viola Sebastian Frey è "devastato da questa brutta notizia" . Il campione della Juventus Paulo Dybala ha affidato a Twitter il suo dolore: "Senza parole. Riposa in pace Davide Astori". Sempre in casa Juventus, Claudio Marchisio parla di "un ragazzo più unico che raro", mentre il portiere bianconero Gigi Buffon (compagno in azzurro di Astori) affida il suo dolore a un lungo messaggio su Instragram: "Ciao caro Asto, difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo a una persona, perché ho sempre lasciato che la bellezza e l'unicità di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati o gettati in pasto a chi non ha la delicatezza per rispettare certi legami. Nel tuo caso, sento di fare un'eccezione alla mia regola, perché hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo,ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una persona perbene... una grande persona perbene... eri l'espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l'altruismo, l'eleganza, l'educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni. Complimenti davvero, sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto. R.I.P. Il tuo folle Gigi",
L'ex ct azzurro ed ex tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli dice: "Sono profondamente sconvolto, il vuoto dentro è quello che provo in questo momento. La morte di un giovane ci fa sempre perdere un po' della nostra innocenza. In questo caso mi sento di aver perso qualcosa di più. Il ricordo che ho di Davide, come atleta e come uomo, è privato, me lo tendo dentro il mio cuore che piange. Abbraccio la famiglia nella consapevolezza che in questo momento il dolore è tale che tutto intorno a te brucia e non esistono parole di conforto".
Roberto Mancini, altro ex allenatore viola dice: "Ho appreso con immenso dolore quanto accaduto a Davide Astori. Le mie condoglianze alla famiglia e un abbraccio alla Fiorentina".
ore e incredulità anche per Vincenzo Montella, a sua volta ex allenatore della Fiorentina: "Ci sono dolori che nessuna parola può rappresentare. La scomparsa improvvisa di Davide è una ferita che fa male alla pelle, al cuore. Il suo sorriso e la sua pulizia morale sono dentro tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di camminargli accanto. Ciao, capitano"
La bandiera della Roma, Francesco Totti (che ha giocato con Astori in giallorosso) si esprime così su Twitter: "Scioccato, incredulo e senza parole per questa tragedia. Sono vicino alla famiglia e agli amici di Davide Astori".
La scomparsa del capitano della Fiorentina "ci addolora. E' così improvvisa che lascia sgomenti davanti a quanto accaduto e alla sofferenza dei suoi cari". Francesca Paolieri, della Città Metropolitana di Firenze, ricorda "una persona rigorosa, lontana dai riflettori anche quando era al centro per il suo gioco, capace di esporsi solo quando volle leggere il diario di Anna Frank di fronte al razzismo di una tifoseria cieca. E' una grande perdita".
"Un grande giocatore, ma ancora piu grande persona... quante battaglie insieme a Cagliari poi ritrovati a Roma. Ancora non ci posso credere. I miei pensieri anche alla sua famiglia e vicini... RIP". Così Radja Nainggolan, centrocampista della Roma ed ex compagno di Astori.
Su Twitter c'è anche il cordoglio del ministro dello sport, Luca Lotti: "La scomparsa improvvisa di Davide Astori, capitano della Fiorentina e difensore della nazionale azzurra, è un grande dolore. Perdiamo un atleta e un uomo straordinario. Un abbraccio alla sua famiglia e alla Fiorentina".
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella esprime "sgomento e profondo dolore per la terribile notizia della scomparsa improvvisa di Davide Astori. Tutta Firenze si stringe intorno alla sua famiglia e alla Acf Fiorentina. Ciao capitano".
"Una parola in più sarebbe fuori luogo. Riposa in pace Capitano". Con questo post su facebook l'Associazione tifosi fiorentini dà il suo addio al capitano della squadra viola.
L'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, "esprime cordoglio e partecipazione al dolore della famiglia per l'improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina, Davide Astori, e assicura la sua preghiera. Tutta la Chiesa fiorentina", si legge in un comunicato diffuso alla stampa, è vicina ai suoi cari e alla società tramite il cappellano della squadra don Massimiliano Gabbricci. Due mesi fa il cardinale Betori accompagnato da don Gabbricci, quest'ultimo padre spirituale della Fiorentina, aveva incontrato nel centro sportivo della Fiorentina Astori con gli altri giocatori, l'allenatore e alcuni dirigenti gigliati.
Questo invece il post con il quale l'associazione benefica Cure To Children, della quale Astori era testimonial, ha voluto esprimere il proprio cordoglio:
Messaggio di cordoglio anche dall'associazione Esercizi storici di Firenze.