Bergamo, 11 settembre 2021 - E' una Fiorentina da battaglia quella che (con pieno merito) espugna Bergamo e dà continuità al successo casalingo sul Torino. Decide la sfida contro l'Atalanta un monumentale Vlahovic (doppietta su rigore), ma tutta la squadra è oltre la sufficienza, con un Terracciano impenetrabile, una difesa attenta (certe amnesie sembrano lontani ricordi, poi dopo il ko di Venuti Odriozola entra molto bene), un centrocampo dove Torreira dirige e chiude, Duncan porta sostanza e Bonaventura è scatenato. Davanti, oltre a Vlahovic (difende bene ogni pallone, attacca, ripiega indietro, corre tantissimo) bene Callejon (in crescita) e il vivace Sottil. Italiano azzecca tutto, compresi i cambi che ridanno smalto quando qualcuno deve rifiatare: Gonzalez e Castrovilli, ma anche Saponara e Amrabat.
L'Atalanta, non al meglio, subisce il pressing continuo dei viola e la loro capacità di soffrire, oltre alla qualità di un Vlahovic protagonista assoluto. Gara decisa da tre rigori (due per i viola, uno per i nerazzurri) tutti abbastanza netti con buona pace del tecnico orobico Gasperini che ha protestato a lungo.
LA CRONACA
Primo tempo - Scelte a sorpresa del tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano: in porta confermato Terracciano (sebbene Dragowski abbia scontato la squalifica) e a centrocampo punta su Duncan invece che su Castrovilli. In attacco tridente offensivo con Callejon, Vlahovic e Sottil. Fuori i sudamericani (Gonzalez, Quarta e Pulgar) e i marocchini (Amrabat e Maleh) rientrati dagli impegni con le Nazionali a ridosso della sfida di stasera.
L'avvio dei nerazzurri è subito aggressivo tanto da sfociare in un gol al 10' con Djimsiti. Dopo lungo consulto al Var, però, l'arbitro annulla per fuorigioco di Zapata. I viola faticano a uscire dalla propria metà campo.
Al 17' ci prova Duncan con un'azione personale, palla larga. Col passare dei minuti i viola riescono a pressare un po' meglio e a ripartire. Costante il tentativo di appoggiare a Vlahovic che cerca le sue giocate tipiche, girandosi verso la porta, ma è marcatissimo.
Al 22' Pasalic cerca il tiro ma colpisce Venuti che cade male sulla spalla e si infortuna: entra Odriozola. Lo spagnolo entra subito bene in partita con due recuperi. Al 28' bello spunto di Vlahovic a sinistra: cross, Sportiello devia, netto fallo di mano di Maehle che anticipa Callejon. Anche qui lungo consulto al Var e poi rigore per i viola. Dopo lunghe proteste orobiche, Vlahovic realizza con freddezza. Al 32' è 0-1.
Subito rabbiosa la reazione dei bergamaschi che premono con forza. I viola, però, si difendono con ordine con un Vlahovic straordinario che giganteggia in entrambe le aree di rigore. Al 49' ancora Vlahovic sfiora di un soffio la deviazione decisiva su un tiro-cross di Duncan.
Secondo tempo - Parte forte anche nella ripresa l'Atalanta arrabbiata e decisa a ribaltare il risultato. Al 3', però, i viola fanno il bis dopo un netto fallo di Djimsiti su un ispiratissimo Bonaventura: nuovo rigore e raddoppio di Vlahovic. All'8 Zapata liberato al limite dell'area, va avanti e tira a colpo sicuro, ma Terracciano è bravissimo e devia.
L'Atalanta insiste e i viola non sempre sfruttano bene i rovesciamenti di fronte e al 19' Zapata accorcia su un rigore assegnato dall'arbitro per un fallo di Callejon su Gosens.
Italiano punta su Amrabat e Saponara per Torreira e Sottil, poi tocca a Gonzalez e Castrovilli: tutti portano energie e giocate preziose per mettere pressione agli avversari e guadagnare tempo.
Al 25' cross di Biraghi dopo una bella ripartenza viola, Vlahovic manca la deviazione del 3-1 per un soffio. Al 26' ancora una gran parata di Terracciano su Zapata. Adesso i viola soffrono e non riescono a venire fuori.
Al 36' Terracciano dice di no a Palomino. I viola reggono bene l'urto, la pressione orobica si allenta e i viola controllano. Al 46' contropiede di Nico Gonzalez che si allunga troppo la palla.
L'Atalanta non ha più energie e i viola portano via (con merito) tre punti e conferma un avvio di stagione davvero interessante.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle (5' st Gosens), Pasalic (36' st Ilicic), Freuler, Zappacosta; Mirancuk (5' st Malinowskyi), Pessina (39' st Kopmeyers); Zapata (36' st Piccoli). All. Gasperini.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (24' pt Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira (20' st Amrabat), Duncan (30' st Castrovilli); Callejon (30' st Gonzalez), Vlahovic, Sottil (20' st Saponara). All. Italiano.
Arbitro: Marini di Roma
Reti: 32' pt Vlahovic (rigore); 3' st Vlahovic (rigore); 19' st Zapata (rigore)
Note: ammoniti Maehle, Bonaventura, Igor, Milenkovic, Gosens, Odriozola, Freuler, Palomino