Bergamo, 10 febbraio 2022 - Come accaduto dopo il tonfo in casa del Torino (i viola si riscattarono in Coppa Italia espugnando Napoli) la Fiorentina si rialza dopo il pesante ko con la Lazio e vola in semifinale di Coppa Italia. Un successo in casadell'Atalanta ottenuto in 10, all'ultimo secondo, grazie a un gran gol di Milenkovic. Buona nel complesso la prestazione della squadra viola, molto lontana da quella vista con la Lazio.
Avvio dei gigliati, poi il ritorno bergamasco in una gara molto intensa e piena di ribaltamenti di fronte. Alla fine, però, la squadra di Vincenzo Italiano ci ha creduto e ha staccato il biglietto per la semifinale. Doppietta per Piatek (un rigore segnato, uno parato, con gol sulla ribattuta) che si conferma bomber di coppa.
LA CRONACA
Primo tempo - Igor al posto di Milenkovic, Maleh invece di Bonaventura e Saponara preferito a Ikoné. Queste le scelte dell'allenatore viola Vincenzo Italiano per la sfida di Coppa Italia.
Al centro dell'attacco viola, come previsto, il bomber polacco Piatek, con Cabral pronto a subentrare.
Avvio aggressivo dei viola che passano all'8' su rigore concesso (dopo consulto con il Var) per fallo di De Roon su Gonzalez.
Piatek trasforma con freddezza l'1-0.
Al 12' Gonzalez impegna Musso con un tiro a effetto.
Al 21' lampo di Boga con un'azione personale e un cross parato da Terracciano.
Al 27'' Gonzalez è troppo altruista e invece di tirare da ottima posizione cerca l'appoggio
Al 29' l'Atalanta pareggia con un gran tiro di Zappacosta che pesca l'angolino.
La gara è in equilibrio nel punteggio e nelle occasioni.
Al 45' Atalanta vicina al gol: cross basso di Zappacosta, tocco di Boga che coglie il palo.
Secondo tempo - Italiano, allenatore della Fiorentina, non cambia: i viola hanno disputato un buon primo tempo, con ritmo e intensità. All'8' bello stacco aereo di Piatek, palla alta.
Al 10', però, Boga beffa la difesa viola con dribbling e accelerazione per segnare il 2-1. Italiano toglie Gonzalez (che non gradisce) e Castrovilli inserendo Sottil e Bonaventura. Serve una scossa in casa gigliata.
Al 20' Sottil dal limite tira fuori. La Fiorentina si riversa in avanti e al 25' un ingenuo fallo di Kopmeiners su Maleh porta di nuovo Piatek sul dischetto del rigore. Stavolta Musso para, ma Piatek ribadisce in gol: è il 2-2.
Al 29' un rimpallo in area bergamasca toglie a Maleh una grande chance per il gol. I ritmi tornano alti e al 38' Zappacosta coglie la traversa. Un minuto dopo la (dubbia ) espulsione di Quarta: secondo giallo per un fallo su Muriel che sembra non esserci. Italiano inserisce Milenkovic e toglie Maleh.
Al 43' Ikoné si invola verso l'area avversaria, ma al momento del tiro scivola. Al 47' occasionissima per l'Atalanta: il colpo di testa di Djimsiti è fuori.
Poi al 48' Milenkovic trova un gran gol all'ultimo secondo con un tiro da fuori. Tensione nell'attesa del verdetto del Var, poi la conferma: vince la Fiorentina!
Il tabellino
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino (37' pt Kopmeiners), Djimsiti, Demiral; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovsky (30' st, Pessina) Pasalic (30' Muriel); Boga. Allenatore: Gasperini
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli (14' st Bonaventura), Torreira, Maleh; Gonzalez (Sottil), Piatek, Saponara (30'' st Ikoné). Allenatore: Italiano
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Reti: 8' pt Piatek (rigore); 29' pt Zappacosta; 10' st Boga; 26' st Piatek; 48' st Milenkovic
Note: espulso Martinez Quarta; ammoniti: De Roon; Torreira, Igor, Martinez Quarta