Firenzxe, 17 marzo 2020 - Annunciata pochi giorni dal presidente Rocco Commisso, ecco nel dettaglio l'iniziativa di solidarietà della Fiorentina per sostenere la lotta al coronavirus nel territorio fiorentino. Si tratta della raccolta fondi “Forza e cuore” con l’obiettivo minimo di raggiungere la cifra di 500mila euro.
Una raccolta già avviata dalla famiglia Commisso: il presidente Rocco, sua moglie Catherine e il figlio Giuseppe hanno donato personalmente la cifra totale di 250mila euro (125mila alla Fondazione Careggi e 125mila alla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus) con l'asuspicio, si legge in una nota del club, "che tutta la grande famiglia viola, dai dirigenti e calciatori, ai dipendenti, gli sponsor, i partner, i tifosi e tutti i nostri amici siano incoraggiati a partecipare a questa campagna lanciata dalla nostra amata Fiorentina".
“In questi giorni, anche se distante, sto seguendo la situazione in Italia con grande attenzione e preoccupazione. _dice il presidente Commisso_ Ho il desiderio e la convinzione di offrire il mio sostegno e quello della mia famiglia, quello del Club e di tutti i nostri amici a tutti coloro che in questi difficili momenti stanno facendo il massimo per salvare delle vite umane e arrestare appena possibile la diffusione di questo nemico subdolo ed invisibile. Invito tutta la grande Famiglia Viola ad unirsi ancora di più in questi giorni difficili e sostenere le persone e le strutture che sono in prima linea. Per questa ragione il mio più sentito ringraziamento va in particolare ai medici, agli infermieri e a tutto il personale ospedaliero che in queste ore stanno combattendo la più dura delle battaglie sul territorio toscano”
Il ricavato della raccolta fondi “Forza e cuore”, attiva sulla piattaforma gofundme, sarà devoluto principalmente alla Fondazione Careggi e alla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, la cui missione è quella di sostenere finanziariamente i principali ospedali della Citta Metropolitana di Firenze che si stanno occupando di questa emergenza sanitaria.
“Nel ringraziare il presidente Commisso la sua famiglia e tutto lo staff della Fiorentina per questa preziosa donazione - dichiara Rocco Damone direttore enerale di Careggi - ci impegniamo subito a utilizzare i fondi erogati per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori. La donazione è “fast” e noi ne abbiamo bisogno immediatamente per aumentare le dotazione di strumenti indispensabili a difesa dei medici e degli infermieri che hanno il compito di curare i pazienti affetti dal Corona Virus. Grazie alla famiglia Commisso a nome di tutta la comunità di Careggi”.
“Un caloroso ringraziamento alla famiglia Commisso e alla famiglia viola per questa importante donazione che riceviamo come gesto di solidarietà e di sostegno in un momento come questo in cui i nostri professionisti sono impegnati quotidianamente in tutte le strutture ospedaliere dell’azienda sanitaria- afferma Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova- lanostra fondazione si è attivata fin da subito per accogliere iniziative come questa affinché possa contribuire ad affrontare al meglio questa emergenza sanitaria”.
Grazie alle donazioni potranno essere ordinati e consegnati alle strutture ospedaliere forniture e attrezzature mediche essenziali come mascherine e indumenti chirurgici, disinfettanti per le mani, termometri laser a infrarossi, kit per il test dei virus e ventilatori, "in modo che gli operatori sanitari possano affrontare più efficacemente l'emergenza della nostra amata Firenze e dei suoi cittadini", scrive il sito ufficiale viola. È possibile trovare tutte le informazioni per effettuare le donazioni andando direttamente sul sito http://it.violachannel.tv oppure collegandosi al seguente link: https://www.gofundme.com/f/sadjn7-forza-e-cuore