Firenze, 14 dicembre 2021 - «La Coppa Italia è una competizione importante e ci teniamo a far bene e ad andare avanti». Vincenzo Italiano suona la carica alla viglia della partita con il Benevento domani al Franchi alle 21 (diretta su Italia 1) valida per i sedicesimi di finale. Per la Fiorentina si tratta di un altro impegno casalingo dopo quello di sabato con la Salernitana superata per 4-0 e in vista del match di domenica con il Sassuolo.
I risultati ottenuti nelle ultime settimane (tre vittorie di fila, cinque consecutive nel proprio stadio) le hanno permesso di salire al 5° posto. Scontato che domani il tecnico viola e la sua squadra faranno di tutto per allungare la striscia positiva e accedere al turno successivo dove affronterebbero a gennaio il Napoli. Prima però c'è da superare il Benevento che viaggia a buoni ritmi nel torneo cadetto. «Ogni partita ha le sue difficoltà e questa non sarà da meno - l'ammonimento di Italiano - Serviranno al solito massima attenzione e concentrazione per centrare l'obiettivo».
Le tre vittorie consecutive hanno trasmesso un clima di entusiasmo e fiducia ma l'allenatore viola dai canali del club invita i suoi a restare con i piedi per terra: «Siamo contenti di quanto raccolto finora però non abbiamo ancora fatto nulla, vero che abbiamo ottenuto tre risultati importanti che volevamo a tutti i costi dopo la delusione per la sconfitta di Empoli, ma la stagione è ancora lunga e come detto c'è ancora tanto da fare». Per quanto riguarda le condizioni della squadra Italiano ha sottolineato che «quando si mettono assieme buoni risultati si lavora sempre con grande entusiasmo e serenità. Vedremo al momento delle scelte, di sicuro domani sera manderò in campo la squadra migliore proprio perché il Benevento è un avversario da non sottovalutare». Agli indisponibili di lunga data Castrovilli, Dragowski e Nastasic si è aggiunto Saponara a riposo precauzionale. In porta potrebbe è ballottaggio fra Terracciano e Rosati (quest'ultimo è l'unico a non aver ancora esordito in questa stagione), in difesa e a centrocampo dovrebbero tornare Venuti, Benassi e Pulgar, in attacco potrebbe inizialmente rifiatare Vlahovic e accentrarsi Gonzalez.