ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Fiorentina-Juve: Torreira in dubbio, la sfida di Castrovilli. Il rebus del portiere

Mercoledì alle 21 si gioca la semifinale di Coppa Italia. I viola vogliono dimenticare la beffa contro il Sassuolo. Attesa per il ritorno di Vlahovic

Gaetano Castrovilli (Germogli)

Firenze, 28 febbraio 2022 - Il miglior modo per dimenticare l'amarissima sconfitta all'ultimo secondo contro il Sassuolo è voltare subito pagina e la Fiorentina ha di fronte una pagina importantissima. Mercoledì 2 marzo, alle 21, i viola sfidano al "Franchi" la Juventus nella semifinale di andata della Coppa Italia. Come in ogni Fiorentina-Juventus, vincere vorrebbe dire una grande gioia per il popolo viola, ma qui ci sono in ballo due incentivi in più. Uno "sentimentale", come il ritorno da avversario di Dusan Vlahovic (che certo non sarà accolto con rose e fiori) e poi l'aspetto più concreto, quello della finale di Coppa Italia da raggiungere, anche perché la vittoria del trofeo (la strada è tutta in salita, ma provarci è d'obbligo) porta dritti in Europa.

La partita in tv

Diretta in esclusiva su Canale 5, ma la partita è anche visibile in streaming sulla piattaforma Mediaset Play, disponibile per pc, smartphone, tablet e altri dispositivi dotati di connessione internet.

Le possibili scelte di Italiano

Tra i possibili protagonisti c'è un ritrovato Gaetano Castrovilli,  molto positivo contro il Sassuolo (forse la sua miglior partita in stagione) che potrebbe trovare spazio dal primo minuto (o a partita in corso) contro i bianconeri, in un centrocampo in cui Torreira è in dubbio (è pronto ancora Amrabat) e Maleh e Bonaventura, per motivi diversi, non hanno entusiasmato. In  particolare Bonaventura con la sua espulsione (al di là dell'equità o meno dell'ammonizione) ha molto irritato Italiano che ha detto più volte di non tollerare queste proteste eccessive.

In difesa rientra Milenkovic che farà coppia con Igor (Quarta è squalificato, ma è stato anche molto insufficiente a Reggio Emilia), mentre in porta resta il rebus Dragowski-Terracciano. Davanti, Sottil e Gonzalez più uno tra Piatek e Cabral.

Castrovilli in crescita

Tornando a Castrovilli, il suo talento è fuori discussione e dopo un avvio tormentato (anche per problemi fisici) sembra davvero riavvicinarsi ai suoi migliori livelli ed è decisamente in crescita. Il suo dinamismo e le sue invenzioni possono davvero fare comodo in questa seconda parte di stagione e Italiano (anche nei momenti meno brillanti del numero 10 viola) ha sempre mostrato di credere molto in questo ragazzo.

Vlahovic: fischi o indifferenza?

"Accantoniamo la partita con il Sassuolo e pensiamo alla Juventus - dice Castrovilli - Italiano fa benissimo a cambiare, ci mette in competizione e tutti si sentono importanti. Con la Juve pensiamo solo a giocare, non a Dusan che è un grande giocatore". Il centrocampista, così, affronta il tema Vlahovic. Appare scontato che il serbo verrà accolto dai fischi del "Franchi", anche se c'è chi, come Pasquale Bruno suggerisce di usare l'indifferenza. Scelta difficile da chiedere al popolo viola che si è sentito tradito, ma forse visti certi precedenti recenti (il ritorno, con gol, di Bernardeschi e Salah accolti con i fischi) potrebbe essere la decisione migliore. 

L'arbitro

La sfida del Franchi sarà diretta dal signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata, coadiuvato dai guardalinee Carbone e Lo Cicero, dal quarto uomo Marinelli e da Di Paolo al VAR, con Ranghetti assistente video.