ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Fiorentina-Juve 0-1: Vlahovic annullato, ma la beffa arriva con un autogol

Amarissima conclusione dell'andata della semifinale di Coppa Italia: decide uno sfortunato tocco di Venuti al 91'. Ikoné si era divorato un gol

Fiorentina-Juventus: Ikoné si mette le mani nei capelli (foto Germogli)

Firenze, 2 marzo 2022 - Con un autogol allo scadere dei tempi regolamentari, la Juventus passa a Firenze immeritatamente, ma nel calcio contano i gol: i viola ne divorano uno con Ikoné, i bianconeri ne trovano uno su un rimpallo fortunato proprio all'ultimo respiro. Come nell'andata della gara in campionato, anche in questa semifinale di Coppa Italia, i viola giocano un'ottima gara, ma sono beffati finale e sempre con Cuadrado che  ci mette lo zampino. L'autorete è dello sfortunato Venuti.

Il conto per accedere alla finale resta aperto e questa Fiorentina, ispirata da Torreira, blindata  da  Milenkovic e Igor che annullano il fischiatissimo Vlahovic, esaltata dalle sgroppate di Ikoné (che come detto, si è però divorato il gol del vantaggio) può fare bene nel ritorno a Torino. 

Detto questo, perdere così fa molto male, soprattutto dopo una gara veramente all'altezza da parte dei viola. Stavolta non un calo di concentrazione come contro il Sassuolo, ma molta sfortuna.

LA CRONACA

Primo tempo - L'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, sorprende con le sue scelte in attacco nella sfida contro la Juventus. Ad affiancare Piatek dal primo minuto saranno Ikoné e Saponara. Gonzalez e Sottil partono dalla panchina.

In casa viola Milenkovic e Igor a cercare di fermare Vlahovic il "fischiato"speciale  di questa serata che vede il suo ritorno a Firenze. Vlahovic è sommerso dai  fischi (ci sono 30mila persone e 10mila fischietti) e da un coro decisamente inopportuno, mentre l'arrivo in tribuna di Gabriel Batistuta scatena un'ovazione.

 In porta tocca a Terracciano, difesa completata da Odriozola, Igor e capitan Biraghi. A centrocampo Castrovilli, accanto a  Torreira e Bonaventura.

In casa Juventus Allegri punta su Perin in porta, Aké a centrocampo con Locatelli, Arthur e Rabiot, mentre in attacco Vlahovic è affiancato da Kean, con Morata pronto a entrare dalla panchina.

Avvio ad alta intensità con due squadre molto aggressive. i viola ci provano due volte da fuori nei primi 10 minuti con Saponara e Biraghi, Perin para.

Al 14' occasione viola: Perin rinvia male, palla a Bonaventura che a porta vuote non trova la coordinazione. 

Al 17' ancora Bonaventura protagonista: difende palla, esce da  un nugolo di avversari, lancia Ikoné, poi conclude l'azione con un tiro da fuori.

Al 25' gran numero di Ikoné in contropiede, il tiro sfiora il palo.

Al 35' ancora viola pericolosi con Torreira: il tiro è di poco alto.

In finale di tempo un bello scambio Piatek-Torreira non viene finalizzato.

Secondo tempo - In avvio di ripresa esce Odriozola (infortunato a un ginocchio nel finale del primo tempo) ed entra Venuti. 

Al 2' occasionissima viola: Torreira serve Ikoné che  si libera alla grande e solo davanti a Perin coglie il palo esterno. Al 9' colpo di testa di Castrovilli, facile per Perin.

Al 10'  Vlahovic si libera di Igor, pallonetto e gran parata di Terracciano.

Al 19' Italiano toglie Saponara e Piatek per Sottil e Cabral.

Con il passare dei minuti  è la  Juve a prendere campo e a premere. Al 32' Cuadrado tira sull'esterno della rete.

Al 38' dentro Gonzalez (esce Ikoné, ottima serata ,ma si divora un gol) e Duncan (fuori un buon Castrovilli). Sembra una gara destinata allo 0-0 mas proprio al 45' su tiro cross di Cuadrado, carambola sfortunata dei viola e ultimo tocco di Venuti  nella porta sbagliata. Dopo aver annullato Vlahovic (forse condizionato dai fischi, o forse solo in serata  no e ottimamente controllato dalla difesa viola) la Fiorentina deve incassare un'amarissima beffa. La squadra, però, c'è e gioca bene. Ripartiamo da qui.

Formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3):  Terracciano. Odriozola (1' st Venuti), Milenkovic, Igor Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli  (38' st Duncan), Ikonè (38' st Gonzalez), Piatek (19' st  Cabral), Saponara (19' st Sottil).  Allenatore: Italiano

JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, De Ligt, Danilo; Aké (1' st Cuadrado), Rabiot, Arthur, Locatelli, Pellegrini; Kean (13' st Morata), Vlahovic.. Allenatore: Allegri

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Rete: 46' st Venuti (autogol)

Note: ammoniti Locatelli, Bonaventura, Milenkovic, De Sciglio, Torreira