ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Fiorentina-Udinese, al 45' friulani assenti. L'arbitro manda tutti a casa

I bianconeri, fermati dall'Asl per Covid non sono venuti a Firenze. I viola si sono allenati con una sfida in famiglia. Ora 3-0 a tavolino o rinvio?

Un momento della partitella (Germogli)

Un momento della partitella (Germogli)

Firenze, 6 gennaio 2022 - Non si gioca  Fiorentina-Udinese causa Covid ( I friulani sono stati bloccati dall'Asl per 9 giocatori positivi al Covid) e i viola in attesa della partita che non c'è fanno una partitella di allenamento in famiglia poi rientrano negli spogliatoi.con arbitro e assistenti ad aspettare negli spogliatoi l'arrivo degli avversari (che, come previsto, non arrivano). Dopo 45 minuti, l'arbitro Fourneau di Roma, ha constatato l'assenza dei friulani e così si va tutti a casa.  

Ora  dovrebbe arrivare la conseguente vittoria a tavolino per i viola, ma come già accaduto in passato al terzo grado di giudizio la giustizia sportiva dovrebbe non omologare il risultato e disporre il rinvio della gara. Stesso copione si profila per domenica 9 gennaio a Torino in casa dei granata, anch'essi fermati dal Covid. Possibile, anche, che la Lega decida di non omologare subito il risultato e disponga direttamente il rinvio. In ogni caso, un gran pasticcio.

 Alla fine, dunque, si è giocata solo una partitella in famiglia viola contro gialli e in avvio va in gol Vlahovic (tanto per cambiare) con assist  del nuovo arrivato Ikoné per il vantaggio della squadra in viola. Il primo tempo dura  20 minuti, poi nella ripresa arrivano i gol di Kokorin (doppietta) e Biraghi che portano la squadra con casacca gialla in vantaggio. Poi i gol di  Duncan e un altro di Vlahovic fissano il punteggio sul 3-3.

Ecco le formazioni in campo: 

Formazione viola (4-3-3): Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Igor, Terzic; Duncan, Torreira, Maleh; Kone’, Vlahovic, Saponara

Formazione casacca gialla (4-3-3): Dragowski, Turati (collaboratore tecnico staff viola), M.Quarta, Nastasic, Biraghi; Venuti, Pulgar, Castrovilli, Callejon, Kokorin, Nico Gonzalez.