IACOPO NATHAN
Fiorentina

Terremoto Fiorentina, con Gattuso c'è già aria di rottura

In caso di un clamoroso ribaltone i nomi che circolano sono Italiano e Ranieri

Gattuso

Firenze, 17 giugno 2021 - La posizione di Gennaro Gattuso, il condottiero scelto dalla Fiorentina per il rilancio dopo due stagioni estremamente complicate, ha subito un forte scossone nelle ultime ore, che rischia di condizionare  il suo futuro sulla panchina viola. Dalla mattinata di oggi, infatti, si è sparsa a macchia d'olio la voce di una rottura tra le parti, con l'allenatore e la società più distanti ed in rotta. Il "casus belli" sembra essere la trattativa per Sergio Oliveria, centrocampista del Porto, gestito da Jorge Mendes, che è il procuratore anche di Gennaro Gattuso.

La Fiorentina, infatti, percependo la possibilità di un gioco a rialzo da parte del potente agente, sembrerebbe essere arrivata allo scontro con lui, piuttosto che con l'allenatore. Mendes, infatti, ha cercato di affrettare il più possibile la trattativa tra lusitani e viola, aumentando il prezzo del cartellino del giocatore per aiutare il club del Dragone, in difficoltà economiche. Questa strategia avrebbe fatto infuriare la società viola, che è arrivata allo scontro, creando una frattura che al momento pare difficilmente ricucibile.

Gennaro Gattuso, in questa situazione intricata, si trova in mezzo, quasi come se fosse un effetto collaterale. Il tecnico, infatti, non ha litigato nè discusso con la Fiorentina, ma l'influenza di Mendes è molto forte, così come il gradimento espresso per Sergio Oliveira. La società viola, adesso, dovrà essere brava a cercare di ricucire, o quantomeno di evitare lo strappo con Gattuso.

Rimane inoltre da verificare la posizione che Gattuso deciderà di tenere nei confronti della società viola. Non è da escludere, però, la possibilità che, in comune accordo Fiorentina, Gattuso e Mendes, decidano di non depositare il contratto del tecnico ex Napoli. In quel caso Commisso dovrebbe guardarsi  intorno, alla ricerca di un nuovo tecnico. In caso di incredibile ribaltone, i nomi più caldi sarebbero quelli di Claudio Ranieri o Vincenzo Italiano.