ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Genoa-Fiorentina 0-0. Pali, gol mangiati e rigore negato: pari amaro per i viola

I viola meriterebbero la vittoria, ma la rete non arriva. Espulso Pioli per proteste

Le proteste dei viola per il rigore negato

Genova, 29 dicembre 2018 - Pareggio amaro per la Fiorentina che sul campo del Genoa dell'ex viola Prandelli domina per larghi tratti, ma non riesce a segnare. Due pali, errori clamorosi sotto porta e una decisione arbitrale a dir poco discutibile (il rigore negato sembrava evidente). Una Fiorentina sprecona, è vero, ma anche sfortunata in un pomeriggio in cui crea molto e fa la partita contro un Genoa impegnato difendersi con una certa rudezza.

GenoaFiorentina in campo, con i viola che subito si divorano il vantaggio: al 1'  su angolo dalla destra Edimilson Fernandes devia di testa, palla A Simeone che a pochi passi dalla linea di porta, sempre di testa, spedisce incredibilmente fuori. Ancora un errore del "Cholito" che pesa su una stagione fin qui deludente. 

I viola si rifanno sotto al 17' con una buona riprtenza che vede Simeone appoggiare per Chiesa che impegna a terra Radu. I viola fanno la partita, ma sprecano palle gol in seie. Al 40' è bravo Mirallas a tirare dal limite, ma la palla sbatte sul palo. Un minuto dopo Edimilson, lanciato da Chiesa, tutto solo sulla destra spreca tirando addosso a Radu. 

A inizio ripresa è il Genoa pericoloso con un gran tiro di Bessa al 2' che viene deviato da Lafont in tuffo. Al10' è ancora Lafont a parare su Kouamè. Il Genoa parte con più brio nella ripresa, ma al 12' su cross di Veretout per Chiesa che a pochi passi dalla porta coglie il palo. Al 22' tocco in area di mano di Veloso in area genoana, sembra rigore netto ma l'arbitro Massa dopo essere andato al Var non lo concede. Nelle proteste viola viene ammonito Biraghi ed è espulso Pioli. 

La Fiorentina domina la gara, ma tra sfortuna, errori di mira e questa decisione arbitrale molto discutibile, il risultato non si sblocca. Anzi, al 31' il Genoa va vicino al gol con Pjatek di testa ed è ancora bravo Lafont a salvare e a evitare una beffa che sarebbe stata profondamente ingiusta.

Finisce 0-0 con tanti rimpianti per la squadra viola che, aolmeno, mostra passi avanti sul piano del gioco.

 Formazioni ufficiali

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero,.Criscito; Romulo, Romero, Hiljermark (14' st Veloso), Bessa (41' st Sandro), Rolon; Kouamè (33' st Favilli), Piatek. Allenatore: Prandelli

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini (20' st Ceccherini), Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Veretout, Norgaard, Edimilson Fernandes (12' st Benassi); Chiesa, Simeone, Mirallas (32' st Pjaca). Allenatore: Pioli

Arbitro: Massa di Imperia

Note: espulso Pioli; ammoniti Biraghi, Pjatek, Lazovic