ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Fiorentina confusa e infelice. Iachini: esonero o ultima chance a Parma? Gli scenari

Il ko in casa della Roma, dopo una prestazione molto negativa, avvicina l'esonero del tecnico viola. I poossibili sostituti

Beppe Iachini durante Roma-Fiorentina (Ansa)

Beppe Iachini durante Roma-Fiorentina (Ansa)

Fiorentina, 2 novembre 2020 - Confusa e infelice (per parafrasare il titolo di una canzone di successo di Carmen Consoli), la Fiorentina esce dalla trasferta in casa della Roma con le ossa rotte e con molti dubbi sul futuro. Giocatori spaesati e, in alcuni casi, fuori posizione (ma davvero si vuole insistere su Callejon di punta?), squadra senz'anima e senza grinta. Sul banco degli imputati, però, c'è soprattutto il tecnico Beppe Iachini, sonoramente bocciato dalla gran parte dei commenti "social" dei tifosi e che, nonostante la riconferma da parte del presidente Rocco Commisso (seguita da tre partite giocate male, due vittorie e un ko) è sempre più in bilico. In vista della gara in casa del Parma (sabato 7 novembre alle 20.45) e della successiva sosta, la situazione si apre a vari scenari possibili per la società viola, vediamo quali.

1) Avanti così fino alla gara con il Parma e poi decisione in base al risultato e alla prestazione. E' l'ipotesi più probabile, soprattutto nella prima parte. Infatti, se appare scontato che un ko a Parma renderebbe inevitabile l'esonero, è possibile che anche la vittoria possa non bastare a Iachini se la società decidesse di sfruttare la sosta per le Nazionali per ripartire con un altro tecnico. Va detto, però, che Commisso si auto-sconfesserebbe malvolentieri (evitando un bis del caso Montella) e la sua speranza è sempre quella di arrivare dignitosamente a fine campionato con Iachini e poi puntare su un allenatore top, Maurizio Sarri in testa. Resta da vedere se questo sarà possibile: a giudicare dalle prime sei giornate di campionato la cosa appare difficile.

2) Esonero immediato e squadra affidata a un traghettatore. E' l'ipotesi rimbalzata sui social e sui siti di informazione già da dopo il 90esimo di Roma. Il "traghettatore" potrebbe essere il tecnico della Primavera, Alberto Aquilani, fino alla gara con il Parma per poi lasciare il posto al nuovo tecnico che arriverebbe in occasione della sosta. 

3) Esonero immediato e subito la scelta di un allenatore top. E' forse la meno probabile delle ipotesi in campo, ma non è da escludere. I nomi più "gettonati" nei sogni dei tifosi sono quelli di Sarri e di Luciano Spalletti. Ma si fanno anche i nomi di Mazzarri e D'Aversa, comunque ottimi tecnici. Suggestiva, ma improbabile, la scelta del fiorentino doc e tifoso viola Leonardo Semplici. Decisamente da escludere (ma con la Fiorentina non si sa mai) il richiamo in attività di Vincenzo Montella, ancora sotto contratto.