Moena (Trento), 12 luglio 2022 - E' nel segno di LuKa Jovic la prima uscita stagionale della Fiorentina di Vincenzo Italiano contro il Real Vicenza (squadra composta da giocatori senza contratto) che regge per mezz'ora con una prestazione più che dignitosa.
Leggi l'intervista post gara a Italiano: "Buon test. Jovic di altissimo livello"
Italiano schiera due squadre, una per tempo, con Cabral centravanti nel primo tempo e Jovic nel secondo. Proprio il serbo è il grande protagonista con quattro gol e la capacità di farsi sempre trovare al poston giusto in area di rigore.
Al 5' Saponara vicino al gol: impegna Scanagatta in corner, poi coglie un palo. Al 15' spettacolare rovesciata di Cabral, palla fuori. Al 16' bel tiro di Bonaventura, palla fuori.
I viola assediano l'avversario, modesto ma combattivo. Fuori misura i tentativi di Gonzalez, del giovane (e intraprendente) Pierozzi e di Mandragora.
Al 32' cross di Maleh e Bonaventura colpisce la traversa. Al 40' ancora una traversa, stavolta di Biraghi, sulla respinta arriva il gol di Nico Gonzalez.
Al 42' cross di Biraghi, deviazione di un difensore sul palo, Pierozzi segna.
Nella ripresa tocca a altri undici giocatori, con Jovic punta centrale, Sottil e Ikoné sulle fasce. Al 10' Jovic si guadagna un rigore e lo realizza.
Al 13' Ikoné conquista palla in area e segna. Al 22' in contropiede Ikoné serve di tacco Jovic e il serbo insacca.
I viola creano molte occasioni, ma sprecano molto con Ikoné, Duncan e lo stesso Jovic. Sugli scudi il portiere Rodriguez con ottime parate.
Al 33', però, il centravanti serbo insacca di testa su cross di Terzic.
Al 37' ancora Jovic in gol su assist di Venuti.
Al 39' palo di Duncan.
Finisce 7-0, un buon test per i viola e subito applausi per Jovic che fa poker: sapendo che è ancora indietro fisicamente e nell'apprendere i meccanismi della squadra, il futuro promette bene.
Formazioni ufficiali
FIORENTINA primo tempo (3-4.3): Terracciano; Pierozzi, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Maleh; Gonzalez, Cabral, Saponara.
FIORENTINA secondo tempo (3-4-3): Gollini, Venuti, Milenkovic. Terzic; Rasmussen, Amrabat, Bianco; Ikoné, Jovic, Sottil.
Allenatore: Italiano
REAL VICENZA: Scanagatta; Litcan, Martinez, Tozzo, Panagiotis; Tozzo, Kwarteng, Adam, Luschchaye, Ngissah; Stefani, Ayala. Allenatore: Mancone
Arbitro: Zago di Conegliano