Firenze, 19 dicembre 2021 - Nell'ultima gara al Franchi del 2021 arriva il primo pareggio per la Fiorentina. Contro il Sassuolo finisce 2-2. Altalena di emozioni con i viola sotto 0-2 nel primo tempo e capaci nella ripresa di ristabilire la parità grazie ai gol di Vlahovic e Torreira. L'espulsione di Biraghi per doppia ammonizione tarpa le ali alla rimonta della squadra di Italiano che in classifica aggancia al quinto posto Roma e Juventus a quota 31 punti. Queste le pagelle della Fiorentina.
Pagelle Fiorentina
Terracciano 6 Preso controtempo dalla botta in diagonale di Scamacca su cui comunque non ci sono responsabilità visto l'angolo pescato dall'attaccante romano. Disperata e infruttuosa l'uscita su Frattesi per il raddoppio rossoverde. Nella ripresa buoni un intervento su conclusione di Kyriakopoulos e un'uscita di piede.
Odriozola 6 Un bel cross nel primo tempo e soprattutto una bella chiusura su Raspadori lanciato verso Terracciano. Nella ripresa partecipa al forcing che porta al 2-2.
Milenkovic 5,5 Poca pressione su Scamacca che innesca Raspadori per l'assist a Frattesi. Buon colpo di testa su cui Consigli fa una parata decisiva.
Quarta 5,5 Sul gol di Scamacca è un po' lento nell'accorciare e nel pressare l'attaccante del Sassuolo che calcia e indovina un grande angolo. Subito dopo viene bucato fra le gambe dall'assist di Raspadori. Meglio nella ripresa dove tiene altissima la difesa per alzare la pressione e chiudere il Sassuolo nella propria metà campo.
Biraghi 5,5 Sofferenza inevitabile contro Berardi. Espulso sul 2-2 per un secondo giallo (sbracciata su Berardi) molto dubbio.
Bonaventura 7 Anima della rimonta insieme a Torreira. Si danna l'anima sia in fase di recupero che in quella di impostazione, cercando spesso l'imbucata. Preziosissimo. Dal 33' st Amrabat sv.
Torreira 7,5 Ripresa da stropicciarsi gli occhi. Recupera il pallone e serve l'assist a Vlahovic, poi sfrutta la palla vagante generata dal rimpallo su Ferrari per spingere dentro il 2-2. Utile e insostituibile come il Pizarro dei bei tempi vi dice nulla?
Maleh 5,5 Passo indietro rispetto alle ottime prestazione recenti. Si vede poco sia in fase di spinta che nelle situazioni di copertura. Sostituito dopo il primo tempo. Dal 1' st Duncan 6,5 Impatto buono, regala quella fisicità e quella grinta che Maleh non aveva dato nei primi quarantacinque minuti.
Callejon 5,5 Un tiro deviato da Frattesi che chiama Consigli alla respinta e un paio di combinazioni con Odriozola. Fuori all'intervallo. Dal 1' st Saponara 6. C'è quando parte la rimonta. Lavora bene sia allargando il campo, sia accentrandosi per cucire il gioco. Sacrificato dopo il rosso a Biraghi. Dal 33' st Terzic sv.
Vlahovic 7 Freddo quando si trova a tu per tu con Consigli. Sedicesimo gol in diciotto partite, fanno 33 nel 2021. Dal 43' st Igor sv.
Gonzalez 5,5 Sia a destra che a sinistra è spesso troppo impreciso. Una conclusione alta nel primo tempo e un'occasione mancata nel secondo. Strappi e accelerazioni ci sono, sulla concretezza c'è ancora da lavorare.
Italiano 6,5 Non merita di andare negli spogliatoi sotto 0-2 perché le occasioni e il gioco si sono visti anche nel primo tempo. Dopo la pausa, i viola rientrano in campo sprigionando un forcing indiavolato. La squadra gioca qui gioca con u'intensità pazzesche. Peccato per l'espulsione di Biraghi. Chissà come sarebbe finita 11 contro 11. Primo pareggio stagionale per la sua Fiorentina che diverte a prescindere dal risultato finale che lo lascia con l'amaro in bocca.
Le pagelle del Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 7; Toljan 5,5 (33' st Muldur sv), Chiriches 5,5, Ferrari 5,5, Kyriakopulos 6; Frattesi 7,5 (33' st Harroui sv), Lopez 6; Berardi 5,5, Raspadori 6,5 (20' st Boga 6), Traore 5 (11' st Henrique 5,5); Scamacca 7 (20' st Defrel 5,5). Allenatore: Dionisi.