NICCOLO' CASALSOLI
Fiorentina

Torino-Fiorentina 4-0: le pagelle. Difesa da incubo. Vlahovic un fantasma

Non si salva nessuno. Callejon regala il 3-0, Igor entra e sbaglia subito

Un momento della sfida: Mandragora contro Bonaventura

Un momento della sfida: Mandragora contro Bonaventura

Torino, 10 gennaio 2022 - Prima partita del 2022 disastrosa per la Fiorentina, travolta (4-0) dal Torino. La peggior versione della squadra di Vincenzo Italiano crolla di fronte al pressing, alla rabbia agonistica e alla determinazione della formazione di Ivan Juric. Non si salva nessuno nella Fiorentina. Disastrosa la difesa, male anche Vlahovic, mai in partita. Queste le pagelle di Torino-Fiorentina.

Pagelle Fiorentina

Terracciano 5,5 Anticipato da Brekalo sul 3-0, saltato facile sul quarto gol. Incolpevole sugli altri gol granata.

Odriozola 5,5 Non pressa Vojvoda che scodella senza problemi il cross che premia il taglio di Singo. Nella ripresa ci prova con un paio di affondi, ma anche lui è in giornata no.

Milenkovic 5 Il ritmo e la velocità degli attaccanti granata lo mandano in difficoltà. Sbanda sia in coppia con Quarta che con Igor.

Martinez Quarta 4 Primo tempo da film degli orrori. Ammonito quasi subito, rilancia male sul gol di apertura del Toro ed entra troppo morbido su Lukic che vince il rimpallo e serve l'assist a Brekalo. Spaglia appoggi facili. Dal 1' st Igor 4,5 Versione statua piantata a terra sul gol di Sanabria. Non reagisce quando vede arrivare il pallone servito da Mandragora. Impatto disastroso sulla gara.

Biraghi 5 Tagliato fuori sul cross di Vojvoda sul quale è troppo avanti e quindi fuori posizione. Difensivamente ogni tanto mette in mostra pericolosi passaggi a vuoto.

Bonaventura 5 Impatto soft come tutti i compagni. Mai in partita.

Torreira 5 Anche lui soffre le situazioni di uno contro uno e il pressing.

Castrovilli 5 Beffato dal cross di Vojvoda su cui, insieme a Biraghi, è in ritardo e fuori posizione. Pressato, nel clima da corpo a corpo va a fondo. Dal 28' st Maleh sv.

Callejon 4 Primo tempo da incubo. Non ne azzecca una. Harakiri puro il retro passaggio che porta Brekalo a firmare il 3-0. Dal 1' st Saponara 5,5 Qualche tocco interessante, una conclusione, ma dopo il discreto avvio si spegne.

Vlahovic 5 Nel duello tutto fisico con Bremer ne esce quasi sempre perdente. Pressato e spesso anticipato. Con Callejon e Gonzalez così larghi, soffre di solitudine e non entra mai in partita. Dal 28' st Kokorin sv.

Gonzalez 5,5 Parte con un paio di sgassate, ma è un fuoco di paglia. Tanto fumo e niente arrosto. La rabona versione cross sul 4-0 è del tutto fuori luogo e fa imbestialire Italiano. Sua l'unica conclusione in porta, un colpo di testa che impegna Gemello. Dal 33' st Ikonè sv.

Italiano 4,5 Prestazione irriconoscibile che avrà sicuramente sorpreso anche lui. Chi si aspettava una Fiorentina così assente, molle e senza voglia di determinare? Il Torino domina e la reazione, per tutti i novanta minuti, non c'è. Serata preoccupante, da cancellare quanto prima se punta davvero a un piazzamento in Europa.

Le pagelle del Torino (3-4-2-1): Gemello 6,5; Djidji 6,5, Bremer 7, Rodriguez 6,5; Singo 7 (87' Zima sv), Lukic 7, Mandragora 7, Vojvoda 7; Praet 6,5 (79' Pobega sv), Brekalo 7,5 (79' Pjaca sv); Sanabria 7,5 (87' Warming sv). Allenatore: Juric 8.