REDAZIONE FIRENZE

Fiorentina sconfitta in trasferta: passa l'Udinese, al Friuli è 1-0

Un gol di Beto decreta il ko per i viola, che nel secondo tempo crescono ma non riescono a trovare la via del gol

Un momento del match

Un momento del match

Udine, 31 agosto 2022 - La Fiorentina perde in trasferta contro l'Udinese al Friuli. Una partita in cui i padroni di casa partono fortissimo e trovano il gol con un incontenibile Beto. Nel secondo tempo i viola salgono di tono, alzano il loro baricentro ma non riescono a trovare la via del gol. Rivivi la diretta. 

45' 2t: bella iniziativa della Fiorentina. Lo spiovente per Jovic, nel frattempo entrato, sarebbe una bella occasione ma l'ex Real Madrid cicca l'appuntamento con il pallone. 

45' 2t: quattro minuti di recupero. 

38' 2t: ci prova la Fiorentina sulla catena di destra. Venuti prova a lanciare Kouame ma la palla si spegne sul fondo. 

35' 2t: ripartenza importante dell'Udinese con Samardzic che costringe Terracciano a una bella parata. L'estremo difensore viola mette in calcio d'angolo. 

31' 2t: entra Ambrabat per la Fiorentina. 

27' 2t: ancora una bella iniziativa della Viola. Kouame fa da torre in area ma Cabral non riesce a concludere l'azione. 

25' 2t: spinge ora la Fiorentina, Udinese in difficoltà in area ma in qualche modo riesce ad allontanare la palla. I padroni di casa hanno notevolmente abbassato il baricentro. 

23' 2t: bel suggerimento di Deulofeu per Pereyra che, in area della Fiorentina, spara però alto.

18' 2t: Sottil chiede alla sua Udinese di non demordere e invita i suoi a stare alti per aggredire la Fiorentina. 

17' 2t: adesso la Fiorentina prova a salire. Ha più campo, mentre l'Udinese risente forse di un primo tempo giocato ad alti ritmi. 

12' 2t: Venuti prova a cercare Cabral, che però salta leggermente fuori tempo in area e non riesce a colpire bene di testa. La palla finisce fuori. 

8' 2t: tenta di tenere il baricentro più alto la squadra di Italiano, che aveva provato subito a inizio ripresa l'iniziativa con Kouame, senza successo. 

4' 2t: bell'intervento di Martinez Quarta che spegne l'ennesimo tentativo di Beto. 

1' 2t: inizia la seconda frazione.

Primo tempo

47' 1t: finisce la prima frazione con il parziale di 1-0 per l'Udinese. 

46' 1t: contatto sospetto nell'area della Fiorentina, Cabral atterra Bijol. Proteste dell'Udinese ma l'arbitro fa proseguire. 

40' 1t: brutto infortunio per Masina, che in un duello in area con Cabral ha una torsione innaturale del ginocchio. Il giocatore esce in barella. Nell'azione Cabral ci aveva provato di testa, ma la palla era uscita. 

38' 1t: momento di stasi del match. La Fiorentina aveva avuto un'altra occasione con Malé, che su cross non è riuscito a raggiungere la palla in area. 

32' 1t: clamorosa occasione per Martinez Quarta su calcio d'angolo. Pallone indirizzato alla destra di Silvestri, che blocca da distanza piuttosto ravvicinata. 

31' 1t: altro rischio corso dalla Fiorentina, con l'Udinese che costruisce. Un pallone attraversa l'area, l'azione sfuma e la Viola prova ad avanzare. 

25' 1t: occasionissima ancora per l'Udinese con Beto. Sombrero su Martinez Quarta, poi l'attaccante si invola verso la porta, la difesa viola blocca in calcio d'angolo. Il totem bianconero sta creando grattacapi alla difesa di Italiano. 

21' 1t: la Fiorentina prova a reagire dopo il gol, ma è ancora l'Udinese a prendere l'iniziativa. I viola cercano di spezzare le trame del team di casa. 

16' 1T: Udinese in vantaggio, gol di Beto. Venuti perde un pallone vicino all'area, c'è un contatto sospetto con Deloufeu che si impadronisce del pallone servendo Beto che mette dentro senza difficoltà. 

13' 1t: ci prova Terzic dalla sinistra per la Fiorentina, con un cross che ha poco successo. Udogie controlla. 

10' 1t: qualche errore dei viola in fase di sviluppo dell'azione, con l'Udinese che prova a sfruttare questi errori. 

4' 1t: su un'azione di grande fisicità di Beto l'Udinese guadagna il primo calcio d'angolo della partita. 

2' 1t: iniziali fasi di studio. Udinese che prova a manovrare sulla sinistra, la Fiorentina controlla senza affanni. 

1' 1t: fischio d'inizio, si parte. 

Ore 18.30: maglia viola per la Fiorentina con pantaloncini e calzettoni bianchi. Maglia bianca e nera per l'Udinese con pantaloncini e calzettoni neri. 

Ore 18.27: giornata calda e serena a Udine. Attesa sugli spalti per la sfida con una buona presenza di tifosi viola, visto comunque il giorno lavorativo.

Ore 18.22: "Non bisogna generalizzare, la piazza e la tifoseria della Fiorentina devono essere rispettate". Lo ha detto Joe Barone parlando prima di Udinese Fiorentina dell'episodio della lite tra l'allenatore del Napoli Luciano Spalletti e un tifoso. La lite è avvenuta subito dopo 

Ore 17.50: è Mariani di Aprilia l'arbitro designato per la sfida tra Udinese e Fiorentina. 

Ore 17.40: le formazioni 

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Masina; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. A disp: Padelli, Piana, Festy, Arslan, Success, Jajalo, Nuytinck, Ehizibue, Palumbo, Ebosse, Samardzic, Benkovic, Nestorovski. All. Sottil

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Maleh, Mandragora, Barak; Kouamè, Cabral, Saponara. A disp: Gollini, Cerofolini, Dodó, Biraghi, Milenkovic, Jovic, Ikonè, Ranieri, Benassi, Sottil, Amrabat, Bianco, Nastasic. All. Italiano