Verona, 22 dicembre 2021 - Verona e Fiorentina si dividono la posta con un pareggio che serve a poco per la classifica, ma rispecchia l’andamento della gara. Viola brutti nel primo tempo, poi in crescita nella ripresa quando costringono il Verona sulla difensiva e pareggiano grazie a un lampo di Castrovilli, il cui rientro non poteva essere migliore. Per il resto, passo indietro sul piano del gioco dei gigliati ma soprattutto nel secondo tempo buona risposta di carattere. Difesa "alternativa" schierata da Italiano che delude (Terzic si salva per il cross vincente nell'azione del gol), il centrocampo in affanno, gli esterni poco incisivi. Lì davanti Vlahovic ha pochi palloni giocabili, ma lotta per tutta la gara con grande temperamento (e un po' di nervosismo).
LA CRONACA
Primo tempo - Avvio avvio che vede gli scaligeri brillanti. Con il passare dei minuti il Verona diventa sempre più pericoloso soprattutto sui cross dalle fasce. Al 12' Terracciano deve uscire a valanga per evitare guai, poi sul prosieguo dell'azione il tiro cross di Faraoni finisce sul palo.
I veneti continuano ad attaccare e i viola sbandano: al 16' Lasagna sorprende Igor e Venuti (con Terracciano non perfetto) e infila il gol dell'1-0.
Viola in grande difficoltà. Arriva un sussulto al 19' quando Torreira serve Vlahovic che da sinistra prova un diagonale, ma la palla va a lato.
Al 32' occasionissima per Bonaventura che in area si vede il tiro respinto da Sutalo. Un minuto dopo Igor scivola, la palla va a Simeone che si divora il gol del raddoppio.
Il Verona rallenta i ritmi e i viola cercano di organizzare un'offensiva, ma con grande difficoltà. Il primo tempo gigliato è decisamente insufficiente.
Al 42' grandi proteste viola per una trattenuta ai danni di Vlahovic in area.
Secondo tempo - Italiano fa entrare Castrovilli al posto di Bonaventura acciaccato. I viola devono cancellare un brutto primo tempo. I viola ci provano,ma faticano a costruire e a creare occasioni. I due esterni, Sottil e Gonzalez sono decisamente sotto tono. Vlahovic lotta, ma è molto nervoso e sono pochi i palloni giocabili.
Passa il tempo e i viola continuano a non essere pericolosi, mentre gli scaligeri controllano. Al 18' Italiano gioca la carta Saponara al posto di Sottil. Subito dopo occasione per i viola con Castrovilli che tira da ottima posizione, ma trova la deviazione di un difensore.
Al 23' Vlahovic prova a intervenire in rovesciata su cross di Duncan, palla fuori. Ai viola gira anche male: Saponara appena entrato subisce un pestone su una mano e deve uscire. Al suo posto Callejon, mentre Italiano toglie anche Venuti (deludente) per Odriozola.
Al 34' bel servizio di Duncan per Vlahovic, il serbo va vicino al gol con un bel diagonale.
Il Verona è stanco e i viola arrivano al pari al 36': cross di Terzic, Castrovilli segna in tuffo di testa: è l'1-1.
I viola insistono, Vlahovic dà la carica. Al 38' Duncan spreca un contropiede con un tiro innocuo, mentre Vlahovic reclama il pallone. Al 39' Milenkovic è pericoloso di testa. La Fiorentina ceca di vincerla, ma non ha più la forza di ribaltarla e (dopo un brivido su tiro di Hongla al 50', respinta di Terracciano e Simeone che non riesce a deviare in gol) si prende un pareggio non entusiasmante, ma era molto importante non perdere.
Adesso la sosta natalizia e arrivederci al 6 gennaio con l'Udinese.
Formazioni ufficiali
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Faraoni, Casale, Sutalo; Tameze, Ilic, Veloso (1' st Bessa), Lazovic; Lasagna (36' st Cancellieri), Caprari (36' st Hongla); Simeone.Allenatore: Tudor
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (24' st Odriozola), Milenkovic, Igor, Terzic; Bonaventura (1' st Castrovilli), Torreira, Duncan; Nico Gonzalez, Vlahovic, Sottil (18' st Saponara; 24' st Callejon). Allenatore: Italiano
Arbitro: Doveri di Roma
Reti: 16' pt Lasagna; 36' st Castrovilli
Note: ammoniti Caprari; Ilic, Igor, Terzic