Firenze, 19 settembre 2023 - Tra i cinquanta luoghi più instagrammati in Italia nel 2023 ce ne sono otto fiorentini che portano
Firenze al secondo posto delle città più popolari dello stivale su uno dei social più usati del momento. Il capoluogo toscano si colloca subito dopo Roma con 11 luoghi presenti nella lista e prima di Milano che ne centra sei. Tra gli otto luoghi fiorentini più instagrammati troviamo Ponte Vecchio, che ottiene 1.051.949 menzioni, seguito a ruota dal Duomo di Firenze con 596.571, dalla Galleria degli Uffizi con 568.861, dal Piazzale Michelangelo con 246.706, da Palazzo Vecchio con 230.674, dalla Basilica di Santa Croce con 185.777, Palazzo Pitti con 147.276 e Piazza della Signoria con 144.243. E' quanto emerge da un'indagine realizzata da Getbybus, piattaforma per la ricerca e l'acquisto di biglietti.Firenze è anche la quarta città d'arte italiana più ricercata su TikTok, con un miliardo di click, dopo Napoli, che colleziona 17 miliardi di click, seguita da Roma e Milano. Il capoluogo toscano è quarto anche su Instagram, con 12 milioni di post pubblicati, sopra Venezia, a 11 milioni, e dopo Milano (39 milioni), Roma (36 milioni di contenuti) e Napoli, con 21 milioni di post pubblicati. I dati emergono da una recente indagine di Fondazione Città Identitarie, che promuove l’identità, la storia, la cultura e l’arte di tutti i territori italiani. Un successo spinto anche dal boom dei social della Galleria degli Uffizi, il cui account TikTok conta oggi 168 milioni di follower.
Si può fare di più e veicolando quali messaggi da Firenze per attirare il turismo di qualità ? E' questo il tema che sarà al centro del prossimo talk di Villa Vittoria Cultura, intitolato “Gran Tour 2.0. Luxury Concierge, il turismo al tempo dei social. L'appuntamento è per mercoledì 20 settembre, alle 18.30, nel garden di Villa Vittoria (viale Filippo Strozzi 2). Intervengono l'assessore al bilancio, commercio e attività produttive del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, Tamara Ermini, vice presidente di CNA Firenze, Adriano Pecoraro, presidente dell'associazione Le Chiavi d’Oro, e l'imprenditore Sandro Fratini. Modera il presidente di Villa Vittoria Cultura, Giovanni Fittante. Ingresso libero.