
Saverio Piragino
Firenze, 22 febbraio 2015 - I XXXVII Campionati Toscani Assoluti Indoor 3° Trofeo Centro Arredotessile in corso al Match Ball Firenze Country Club mettono in luce i giovani. La manifestazione che qualificherà i due vincitori, al maschile e al femminile, alle pre qualifiche degli Internazionali d'Italia e che si concluderanno domenica 1 marzo vedono tanti under protagonisti in questa prima fase. I ragazzi del circolo di casa si mettono in luce con Saverio Piragino 3.4 che si qualifica per i sedicesimi di finale nel tabellone di Terza Categoria dopo aver superato Emanuele Mazzeschi 3.3 per 7-6 6-1, Pietro Padovani 3.4 anche lui ancora in gara dopo aver sconfitto Tommaso Salvatori 6-4 6-3, Cristian Calvelli che con la classifica 4.2 prima si è qualificato al tabellone finale e dopo ha superato tre turni superando Andrea Lanzillo, Edoardo Chiericoni e Cosimo Fiaschi; sempre nel tabellone di Terza Andrea Bianchimano 3.4 ha la meglio sul 3.4 Edoardo D'Arrigo per 6-2 7-6.
Nel femminile Giulia Landi (4.1) si qualifica nel tabellone finale di Terza Categoria femminile e sconfigge in serie Alessia Duchi 3.5, Alessia Salvetti 3.4 e Maria Laura Paglicci 3.5.
Il favorito del torneo di Terza Categoria maschile, che si gioca sui campi in veloce del circolo di Bagno a Ripoli, è Stefano Iacobelli 3.1 del Match Ball Firenze Country Club mentre la seconda testa di serie è l’altro fiorentino David Ramazzani 3.2 (Country Club Gorinello). Nel tabellone femminile la testa di serie numero 1 è la 3.1 Arianna Tricarico (Tc Terrarossa) mentre la numero è Silvia Russo 3.1 (Ct Giotto Arezzo).
Nel tabellone finale dei campionati toscani Assoluti si sono qualificati 12 giocatori e 8 giocatrici provenienti dalla sezione di qualificazione. L'attesa è quella di vedere in campo i big con Davide Della Tommasina 2.1 che è il favorito insieme a Davide Bramanti 2.2 e i due fiorentini Daniele Capecchi e Pietro Fanucci che chiudono le prime quattro teste di serie dell’evento fiorentino. Al femminile Jelena Simic 2.2 è la numero davanti a Elora Dabija che è 2.4 oltre a cinque giocatrici tutte classificate 2.5 ma che potrebbero davvero essere le sorprese di questi Campionati Toscani. In primis Jessica Pieri, sorella di Tatiana, vincitrice qui lo scorso anno inserita come quarta testa di serie, Giulia Cascapera (Tc Bisenzio) che è la numero 3 del seeding, Elisa Cordovani che è la numero cinque e Serena Frazzitta numero 6 del tabellone, anche lei già campionessa toscana e non ultima Giulia Ferrari (Tc Prato) che nei quarti avrà la chance di affrontare la numero uno.
Al via anche i tornei di doppio maschile e femminile e quello misto. Il team di ufficiali di gara è composto da Alessandro Bartoletti, Alfredo Manetti, Renzo Roselli, Paolo Lapini e Niccolò Stinghi con la supervisione del Direttore del Circolo Antonia Pastore. L'ingresso alla manifestazione è libero.
LA NAZIONE VI AGGIORNERA' GIORNO PER GIORNO SUI RISULTATI DEL TORNEO