
Francesco Gabbani alla Feltrinelli Red (foto New Press Photo)
Firenze, 3 maggio 2022 - Voleva solo essere felice con i suoi fans, Francesco Gabbani, il cantautore carrarino arrivato alla Feltrinelli RED di Firenze per firmare le copie del suo ultimo album, "Volevamo solo essere felici", uscito per BMG lo scorso 22 aprile. Nel disco, contenente dieci brani inediti tra i quali il singolo «La Rete» del 2021 e «Spazio Tempo», sigla della serie tv Rai «Un Professore», Gabbani ritrova l'amico Fabio Ilacqua, autore insieme a lui delle hit Amen e Occidentali's Karma, con cui conquistò due volte il Festival di Sanremo.
"Volevamo Solo Essere Felici è una fotografia di come sono io oggi - spiega l'artista - Rispetto al precedente lavoro «Viceversa», che raccontava del capirsi attraverso il rapporto con gli altri, è un disco più introspettivo in cui mi sono fermato e mi sono guardato dentro. La ricerca della felicità è il tema centrale, ma non ho la presunzione di definirla perché penso sia molto soggettiva e variabile. Ognuno di noi sa cosa gli manca per essere felice e questo senso di appagamento è personale. Io penso che sia legata al vivere qui e ora e che vada cercata nel momento che attraversiamo. Per me è importante godere del momento, dell’attimo".
Con seicento milioni di visualizzazioni su You Tube e un nuovo tour che partirà il prossimo 28 giugno da Capannori, Gabbani debutterà anche al cinema come attore nel nuovo film di Marco Martani, intitolato "La donna per me" - in arrivo il 23 maggio su Sky Italia e Now TV - dove interpreta proprio un musicista, amico del protagonista: "Mi sono avvicinato con l’entusiasmo del principiante al mestiere di attore e mi è piaciuta molto la dimensione del set - sottolinea - E' stata un' esperienza che mi ha arricchito e che sicuramente ripeterei. Nel film è anche presente un mio brano che si intitola «La Mira», registrato negli studios leggendari di Abbey Road, e contenuto nel mio ultimo disco".