ROSSELLA CONTE
Firenze

Il messaggio della vittima ai ladri: "Non sapete nemmeno rubare"

La rabbia del gestore di BiancaZeroZero: "Ci hanno lasciato un danno enorme per due lattine"

Il ladro in azione e il messaggio del titolare

Il ladro in azione e il messaggio del titolare

Firenze, 9 gennaio 2024 – Non sapete nemmeno rubare. E' la sintesi del messaggio lasciato da un ristoratore ai ladri. Il cartello è stato affisso all'esterno dell'attività a seguito di un furto con spaccata avvenuto il 24 dicembre in viale Aleardi, per la precisione presso la pizzeria La Pinsa Romana BiancaZeroZero. Così il gestore, Massimo Finocchi, ha preso un pennarello nero e in stampatello ha scritto: "Avete rotto il vetro per rubare due lattine di coca cola. Siete stati filmati, avete lasciato le vostre impronte sui vetri e presto sarete presi. Il tablet che avete portato via serve solo per gli ordini online. Se non sapete fare i ladri andate da qualcuno che lo sa fare". "Abbiamo visto le telecamere ed erano in due - si sfoga Finocchi -, hanno sfondato la vetrata per prendere due bibite. E' assurdo rischiare il carcere per pochi spiccioli ma purtroppo tutta la città è diventata terra di nessuno. Queste persone non hanno paura di nulla".

Lui come i suoi colleghi la sua zona la conosce bene e l'ha vista cambiare tanto: i giardini sono una discarica a cielo aperto e in strada oramai ci dormono da mesi. "Abbiamo chiesto aiuto e nessuno ci ha ascoltati". Questa mattina, invece, risveglio amaro in via San Gallo. Due uomini hanno sfondato la vetrina del negozio Le Petite Boutique con un tombino ma la polizia è arrivata in tempo reale sul posto bloccando uno dei due con le mani nella cassa. E' successo nella notte tra lunedì e martedì. A dare l'allarme al 112 Nue numerosi residenti, svegliati dai rumori provenienti dalla strada, che hanno visto due ragazzi che stavano cercando di sfondare la vetrata. Sul posto sono intervenute le volanti della Questura alla vista delle quali i due hanno tentato di fuggire. Uno è riuscito a far perdere le proprie tracce mentre il suo collega è stato preso proprio nel momento in cui stava portando via dalla cassa 100 euro. L'associazione Insieme per San Lorenzo sulla sua pagina Facebook è dura: "L'ennesimo episodio di violenza". L'indagato, un cittadino marocchino, è già noto alle forze di polizia per reati contro il patrimonio.

Dietro al grido "Basta immobilismo" il comitato Cittadini Attivi San Jacopino chiama a raccolta tutte le associazioni della città con un'assemblea urgente che si terrà presso il circolo Aics Pescetti di via Bellini giovedì 11 gennaio alle 18.30.