
Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana
Firenze, 1° ottobre 2019 - Campionati nazionali, gare federali e anche tanti tornei a coppie. La prima settimana golfistica di ottobre amplia l'offerta di gare, con un weekend che lascia davvero l'imbarazzo della scelta.
Mercoledì 2 ottobre il circuito Mc Tour arriva alle Pavoniere Prato. Per le gare a 9 buche il Parco di Firenze recupera la terza tappa del Circuito della Vendemmia, rinviato per maltempo la scorsa settimana.
Giovedì 3 ottobre il circuito Itinera fa tappa al Golf Club Tirrenia (Pisa), mentre al Montelupo Golf Club (Montelupo, Firenze) è in programma la gara valida per il Circuito Agis (giocatori seniores, dai 50 anni in su) Fattoria di Larniano. Per le gare a 9 buche appuntamento al Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena) con la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia.
Prato e Firenze saranno le capitali del golf seniores italiano. Venerdì 4 e sabato 5 ottobre I migliori giocatori d'Italia (dai 50 anni in su) saranno protagonisti del Campionato nazionale a squadre A1 Agis alle Pavoniere e del Campionato nazionale Agis a squadre A2 al Circolo Golf Ugolino (Impruneta, Firenze): il primo giorno è in programma la gara a coppie con formula 4 palle la migliore e la gara individuale il secondo giorno.
Il fresco campione toscano Leonardo Pieri sarà fra i partecipanti al Lupo d'Oro by Tinghi Motors, gara nazionale maschile e femninile su 36 buche, organizzata dal Montelupo Golf Club sabato 5 e domenica 6 ottobre. Sabato 5 al Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) è in calendario la London Golf Club Cup e al Golf Club Montecatini (Monsummano Terme, Pistoia) la gara Carrozzeria Autostile Luxury Paint (prima categoria medal) qualifica alla finale nazionale del 18 ottobre al Golf Club Castelconturbia. La Coppa del Presidente, con buffet offerto a tutti i partecipanti dalle 13, è la gara più prestigiosa nel calendario del Parco di Firenze: oltre alle partenze del mattino, è prevista una partenza shot gun alle 14,30. All'Una Poggio dei Medici (Scarperia-San Piero, Firenze) è in palio il Borgo Cashmere Golf Cup. La Finale Moncler è l'appuntamento del Castelfalfi Golf Club (Montaione, Firenze) e l'Argentario Golf Cup è la gara in calendario sullo splendido percorso di Porto Ercole (Grosseto). La Coppa Wirestudio Grosseto (a coppie, formula Louisiana) è la proposta del Golf Club Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto). Gara a 9 buche al Casentino Golf Club Arezzo (Poppi, Arezzo) con la Vini e Affini Golf Cup (shot gun alle 10) e al Valdichiana con la 9 Buche Wow! (partenze libere dalle ore 9).
Domenica 6 ottobre il Trofeo LCostruzioni è la proposta del Golf Club Tirrenia (Pisa) con partenza shot gun alle 10,30. Il confinante Cosmopolitan organizza invece il Trofeo del Tartufo Ferro 9, valido anche per il Campionato Offshore degli Alisei Golf Pietrasanta (Lucca). Alle Pavoniere va in scena l'Allianz Golf Tour 2019 e la tappa del circuito nazionale Mc Tour è prevista a Castelfalfi. Ultimo appuntamento con il Viaggiare Golf Trophy al Golf Club Montecatini, prima della finale in programma venerdì 11 ottobre. La Coppa del Golf Acquabona (Portoferraio, Livorno) è la prima prova del Trofeo Elba 2019 e al Golf Club Livorno la APoint Hotel Golf Cup 2019 qualifica i vincitori alla finale nazionale del circuito. Al Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto) si disputa la finale del Circuito Gofox e a Punta Ala è in programma lo Smart Card Trophy 2019.
Per gli appassionati delle gare a coppie, all'Ugolino si giocano la Galleria Pananti (4 palle la migliore) e al Golf Club Bellosguardo (Vinci, Firenze) la Bonvicini Fashion Cup (Louisiana a coppie con partenza shot gun alle 10,30) by Peuterey. Golf e solidarietà a Valdichiana con la IX Rotary Cup Road to Gran Canaria. Ogni coppia prima classificata si qualificherà per la finale nazionale del 26 ottobre al Golf Club Le Fonti. I proventi della giornata, che prevede anche una gara di putting green, saranno devoluti al progetto End Polio Now. Al Casentino è giorno di finale del circuito Jewels & Wine Golf Trophy (shot gun alle 10,30) e infine a Poggio dei Medici è in calendario la Louisiana Jack Nicklaus.
Chiudiamo con i circoli aggregati. Al Golf Club Centanni (Bagno a Ripoli) sabato 5 ottobre quarta e ultima tappa del Circuito Top Gun-Trofeo del carrello elettrico con finale il 10 novembre. Gara a coppie con formula foursome (un colpo alternato fra i compagni di squadra) sabato 5 e domenica 6 al Golf Club Garfagnana (Pieve Fosciana, Lucca): la quinta prova del campionato sociale di doppio è il Trofeo Comune di Pieve Fosciana-Cantina Bravi di Camporgiano. Al Golf Club Quarrata (Quarrata, Pistoia) giovedì 3 con partenza shot gun è in programma la gara su 9 buche Trofeo Irriducibili e sabato 5 ottobre è in calendario il primo Trofeo Olixfit. Al Circolo Golf L'Abbadia (Colle Val d'Elsa, Siena) mercoledì 2 è in programma una tappa del campionato senior, mentre nel fine settimana (sabato 5 e domenica 6) si gioca la quattordicesima tappa del campionato sociale.
Buon golf a tutti!