SIMONE NOZZOLI
Firenze

Ugolino, lo sbarco di Frescobaldi nel golf

Oltre novanta giocatori al via. Golf e solidarietà con la gara a coppie Fratelli Piccini Gioiellieri per File

I premiati, con Vittorio e Bona Frescobaldi, sul green della buca 18 all'Ugolino

Firenze, 21 maggio 2018 - Festa grande all'Ugolino per il primo Trofeo Frescobaldi, il prestigioso marchio vinicolo che ha fatto il suo ingresso nel mondo del golf. Oltre alla gara organizzata per la prima volta nello storico circolo fiorentino, Frescobaldi sponsorizza anche il circuito nazionale Golfimpresa Cup 2018 sia individuale, con finale il 14 ottobre al Gardagolf (sede del prossimo Open d'Italia) che a coppie (Louisiana Frescobaldi Challenge).

Ma veniamo alla manifestazione di sabato 19 maggio all'Ugolino, una gara individuale con oltre 90 partecipanti, che si sono dati battaglia con score veramente interessanti. Lisandro Mazzuoli ha confermato di essere il giocatore più in forma del momento e ha vinto il lordo con 33 punti. Nel netto (la classifica che tiene conto dell'handicap di gioco) di prima categoria ben tre giocatori hanno concluso a 39 punti: Luca Bonfiglio ha preceduto Serena Torrigiani e Thomas De Vries grazie al miglior risultato nelle ultime buche. In seconda Alessandro Gatta ha superato per lo stesso motivo Marco Calderai, entrambi a 37; alle loro spalle Michele Checcucci con 36. In terza categoria Luciano Conti con 42 ha avuto la meglio su Marco Bonifacio (Tevere) con 41 e Claudio Melani con 37. Prima lady Francesca Folonari (32) e primo senior Dino Zamerri (38). Alla premiazione, con immancabile degustazione di vini, hanno partecipato Vittorio e Bona Frescobaldi, che hanno dato un tocco di ulteriore eleganza e prestigio alla splendida giornata di sport e mondanità.

Domenica 20 maggio, invece, si è giocato a golf all'insegna della solidarietà. Oltre 130 concorrenti hanno partecipato alla gara Fratelli Piccini Gioiellieri per File (Fondazione di leniterapia che assiste i malati terminali e il loro familiari): la massiccia partecipazione a questa gara, solitamente in calendario a settembre, ha confermato la grande sensibilità dei soci del circolo e degli organizzatori. Il maltempo nel pomeriggio ha provato invano a rovinare il finale di gara e la premiazione, con concerto di archi e buffet. Gli sforzi dello staff direttivo e del ristorante del circolo sono riusciti a ovviare a tutte le difficoltà e a premiare i meritati vincitori di questa Greensome (formula di gara a coppie, nella quale entrambi i giocatori tirano il primo colpo, scelgono il migliore e si alternano fino al completamento della buca). Nel lordo i vincitori sono stati Nicola Passarelli-Nicola Cascini con 35 punti; nel netto Thomas De Vries-Christopher Poohachoff con 42 hanno superato Massimo Susini-Daniela Hauda e Stefano Tassi-Fabio Rusconi (39). Prima coppia ladies Chiara Focardi-Fiammetta Foscardi (36), prima coppia juniores Rocco Pevarello-Giovanni Checcucci (36) davanti a Martina Tassi-Mattia Trentanove (29) e prima coppia seniores Marco Di Lorenzo-Gianni Vargiu (39).

Fratelli Piccini Gioiellerie per File
Fratelli Piccini Gioiellerie per File

A Poggio dei Medici, dopo il grande successo del Qn Golf Challenge di sabato 19 maggio, domenica 20 si è disputata la Coppa Proraso Marvis, gara individuale. Nel lordo vittoria di Danilo Nencini (Parco di Firenze) con 27 punti; nel netto successi in prima categoria di Giovanni Galeotti (Punta Ala) con 32, di Fabio Bottoli (Ducato La Rocca) in seconda con 36 e di Marie Luise Romano Haas (Ugolino) in terza con 33.