REDAZIONE FIRENZE

Golf, i vincitori della Audi Quattro Cup a Poggio dei Medici

Sabato 19 arriva il QN Golf Challenge. I risultati delle gare all'Ugolino e al Parco di Firenze

I premiati della Audi Quattro Cup a Poggio dei Medici

Firenze, 14 maggio 2018 - Oltre novanta golfisti si sono sfidati a Poggio dei Medici nella Audi Quattro Cup, prestigiosa gara a coppie giocata con la formula Greensome (entrambi i giocatori tirano il primo colpo, scelgono il migliore poi si alternano fino al completamento della buca). Sullo splendido e impegnativo percorso di Scarperia i migliori sono stati Michele Capecchi e Serafino Ginetti, che hanno chiuso in 72 colpi (-1) e 37 punti lordi. Nel netto, invece, successo di padre e figlio del Golf Club Valdichiana (Sinalunga): Claudio e Giovanni Lucioli con 43 punti hanno preceduto la coppia di Poggio dei Medici Rodolfo Biagi-Pietro Giliberti (41) e il team femminile Cinzia Buglione-Barbara Quercioli (39). Cinzia Buglione (Poggio dei Medici) ha vinto anche il nearest to the pin (premio per il colpo più vicino alla bandiera).

Sabato 19 maggio, sempre a Poggio dei Medici, è in programma un'altra importante gara a coppie: il QN Golf Challenge, organizzato dalla Poligrafici Editoriale (La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno). Quella di Scarperia è la seconda tappa del circuito iniziato lo scorso 21 aprile a Bologna, con finale nazionale al Royal Golf La Bagnaia. Si gioca con la formula Louisiana (entrambi i giocatori tirano il colpo e si sceglie sempre il migliore) e l'handicap di coppia (limitato a 18) è dato dalla metà dell'handicap del giocatore più abile sommato a un quarto dell'handicap dell'altro giocatore.

All'Ugolino il fine settimana è stato animato dalla gara individuale Giuliano Mazzuoli e dalla qualifica al campionato sociale Foursome (formula di gioco a coppie, con una sola palla e colpi alternati): le sedici coppie rimaste in gara si sfideranno negli ottavi di finale il prossimo 14 giugno.

Nella "Giuliano Mazzuoli" Lorenzo Lippini ha vinto la classifica del lordo con 32 punti; nel netto Gaddo Toccafondi (36) si è imposto in prima categoria davanti a Carlo Pallavicino (35) e Luca Bonfiglio (34). In seconda Maurizio Bianchi (38) ha superato Massimo Bessi (anche lui a 38) e Matteo Felicioni (37) e in terza Francesca Bucchioni (34) ha avuto la meglio su Allegra Lippini (32) e Tobias Forster (31). Prima lady Camilla Tolomei, presidente dell'Ugolino, e primo senior Cesare Boccella.

Infine, al Parco di Firenze si è disputato il Trofeo Frescobaldi Golfimpresa Cup (finale nazionale il 14 ottobre al Gardagolf, sede del prossimo Open d'Italia). Nel lordo, Marco Morelli ha vinto con 39 punti; nel netto di prima categoria Jacopo Colasanti (40) ha battuto Marco Ottanelli (39) e in seconda Gianluca Franchi ha dominato con 45 punti. Mario Mugnai, secondo, è arrivato a 37. In terza, infine, successo di Francesco Portaluppi (36) davanti a Daniele Guetta (31). Prima lady Serena Torrigiani (Ugolino) e primo senior Giuseppe Belfi.Simone Nozzoli