Firenze, 4 giugno 2019 – Al Grande Fratello 2019 la fiorentina Erica Piamonte recupera il rapporto con i genitori e si prepara per la finale. Il reality show di Barbara D’Urso è arrivato alla fase conclusiva: lunedì 10 giugno, in prima serata su Canale 5, va in onda la decima e ultima puntata. Nella Casa più spiata d’Italia sono rimasti solo sette concorrenti: i quattro già finalisti Gennaro Lillio, Martina Nasoni, Gianmarco Onestini e Daniele Dal Moro e tre inquilini in corsa per raggiungere il quinto posto utile per la finale, ovvero Francesca De André, Enrico Contarin e la fiorentina Erica Piamonte.
La commessa trent’enne che vive a lavora a Campi Bisenzio è, quindi, ancora una volta al televoto. In questa edizione è stata la concorrente che più volte è passata dal giudizio del pubblico e anche durante la semifinale (andata in onda lunedì 3 giugno e vista da 3.366.000 telespettatori pari al 21% di share) ha affrontato e superato ben due votazioni popolari.
Durante la serata ha ricevuto anche una bella sorpresa dalla famiglia. La bionda tatuata, in più di un’occasione, ha raccontato di avere un rapporto difficile con i genitori e di sentirsi non accettata per le sue scelte di vita (tra cui la sua bisessualità). Una situazione che l’ha tormentata per un lungo periodo ma che adesso sembra risolta visto che mamma Teresa a babbo Pippo le hanno scritto una lettera piena d’amore dove assicurano che in futuro ci sarà più dialogo.
“Ciao, Eri. Quante parole non dette, quante frasi lasciate a metà tra noi. Quest’avventura ci ha permesso di apprezzare lati e sfumature che noi non conoscevamo. Il Gf ci ha aperto le porte per fare questo percorso insieme a te. Più parole, meno segreti. Saremo sempre al tuo fianco, ovunque le tue decisioni ti dovessero portare. Ti vogliamo bene, un abbraccio forte, Pippo e Teresa” recita la missiva.
Le parole dei genitori hanno commosso la fiorentina che, con le lacrime agli occhi, si è limitata a dire: “Grazie, grazie!”. E dallo studio, l’opinionista Cristiano Malgioglio ha esclamato: “Questo è un miracolo che fa il Grande Fratello. Un Gf meraviglioso!”. Ma per la fiorentina c’è stata un’altra sorpresa: ha riabbracciato la sorella Giada arrivata nella Casa per sostenerla. Le due, profondamente legate, si sono abbandonate in un lungo e interminabile abbraccio. La gieffina, ancora con le lacrime: “Non ci credo, non ci credo”. Insomma, la fiorentina ha fatto il pieno di emozioni forti, una bella iniezione di fiducia in vista del gran finale.