ROSSELLA CONTE
Firenze

Il grande cuore di Borgo Ognissanti: raccolti 9mila euro per i malati di tumore over 70

500 persone alla tradizionale cena sotto le stelle organizzata dall'associazione in piazza

Carabba, Funaro e Spinelli nel corso dell'evento

Carabba, Funaro e Spinelli nel corso dell'evento

Firenze, 11 luglio 2024 - Più di 500 persone e 9mila euro raccolti per i malati di tumore over 70. E' il risultato della Cena sotto le Stelle organizzata dall’Associazione Borgognissanti a favore dell’Associazione Tumori Toscana.

A fare gli onori di casa Fabrizio Carabba, presidente dell’Associazione Borgognissanti, insieme a Giuseppe Spinelli, presidente dell’ATT. Tra i partecipanti, il sindaco Sara Funaro e la vice presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Il 64% dei circa 365.000 nuovi casi di tumore che si registrano ogni anno in Italia, sottolinea ATT, riguarda persone sopra i 70 anni, il cancro si potrebbe quindi definire anche una malattia della terza età. Nell’anziano si riscontrano spesso altre patologie, talvolta croniche, depressione, disturbi cognitivi; inoltre i farmaci assunti possono interferire con le cure anticancro. "Da qui la necessità – aggiunge Spinelli - di proporre un approccio mirato che tenga conto delle esigenze specifiche di malati doppiamente fragili, per l’età e per la malattia".

La serata è stata condotta da Kagliostro con Letizia Dei che si è esibita con una canzone del suo nuovo album mentre il duo Ariadna ha dato vita a spettacoli di danze con hula hoop luminosi e performance di fuoco a terra. “Si sono rinnovate, come ogni anno, la gioia e l’emozione di ritrovare tanti amici che sono la grande forza di questa cena che ha come obiettivo quello di aiutare chi sta affrontando il duro percorso della malattia oncologica”, queste le parole di Carabba.

Rossella Conte